Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Marche, instabilità diffusa tra temporali e schiarite

Lunedì 17 novembre nelle Marche l’instabilità sarà protagonista con temporali sulle colline e l’Appennino, mentre il litorale alterna sole e nubi: cosa aspettarsi dai cieli marchigiani?

Le previsioni meteo per la regione Marche nella giornata di lunedì 17 novembre 2025, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano una marcata instabilità atmosferica su gran parte del territorio.

Sull’Appennino marchigiano ci si attendono rovesci e locali temporali già dal mattino, con condizioni che permarranno fino alla notte accompagnate da un cielo generalmente molto nuvoloso. Le colline marchigiane saranno caratterizzate da prevalenti addensamenti compatti; dalla sera si prevedono precipitazioni anche di natura temporalesca, accentuando l’instabilità.

Il litorale marchigiano vivrà un’alternanza tra molte nubi e ampi sprazzi di sole, sebbene dalla serata possano svilupparsi fenomeni occasionalmente temporaleschi.

Le temperature minime registreranno un lieve aumento, mentre le massime perderanno qualche grado nell’area appenninica e invece risaliranno nel resto della regione. I venti soffieranno prevalentemente da ovest, per lo più moderati, con locali rinforzi. Anche il mare sarà mosso, e il moto ondoso è previsto in ulteriore aumento.

In dettaglio, le temperature massime nelle principali località segnalate saranno: Ancona 15°C, Ascoli Piceno 13°C, Fermo 12°C, Macerata 13°C e Urbino 15°C. Nel complesso, una giornata all’insegna della variabilità e di condizioni meteo piuttosto dinamiche che richiedono attenzione soprattutto in montagna e nelle zone collinari.

Queste condizioni meteo suggeriscono prudenza e aggiornamento costante sulle previsioni, anche nelle ore serali quando temporali e rovesci potrebbero intensificarsi su più aree. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!