Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Marche, instabilità con piogge e temporali al mattino

Instabilità e temporali mattutini sulle Marche, con temperature in calo e venti settentrionali deboli: cosa aspettarsi dal meteo di martedì 18 novembre.

Le Marche si preparano a una giornata caratterizzata da un marcato stato di instabilità meteorologica, secondo le previsioni dell’Aeronautica Militare Italiana per martedì 18 novembre 2025.

Sull’Appennino Marchigiano prevalgono molte nubi responsabili di piogge diffuse e locali rovesci che si protrarranno fino al pomeriggio, incidendo significativamente sul quadro meteorologico della regione.

Le colline marchigiane saranno interessate da una nuvolosità estesa accompagnata da fenomeni anche a carattere di rovescio fra la mattina e il pomeriggio, mentre dalla sera si attende qualche parziale apertura del cielo.

Lungo il litorale marchigiano, invece, le precipitazioni potranno assumere anche carattere temporalesco nelle ore mattutine, in presenza di prevalenti addensamenti compatti. Le condizioni di instabilità diminuiranno gradualmente nelle ore serali.

Per quanto riguarda le temperature, si prevede una diminuzione dei valori minimi e un più deciso calo delle massime, con picchi termici massimi attorno ai 15 gradi ad Ancona, mentre località come Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Urbino registreranno massime comprese tra 10 e 13 gradi.

I venti spireranno dai quadranti settentrionali con intensità debole, ma non mancheranno locali rinforzi, mentre il mare si presenterà generalmente mosso.

In sintesi, le Marche affronteranno una giornata instabile con piogge e temporali sparsi soprattutto al mattino, un clima più fresco e un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche, con qualche miglioramento atteso per la tarda serata. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!