Le previsioni meteo per la Toscana nella giornata di domenica 23 novembre 2025 indicano un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche. Secondo i dati forniti dall’Aeronautica Militare Italiana, sull’Appennino toscano, Garfagnana e Lunigiana la mattinata si presenterà con poche nubi, ma dal pomeriggio si assisterà a un rapido aumento della copertura nuvolosa, accompagnato da precipitazioni che localmente potranno assumere carattere nevoso, in virtù delle temperature basse.
Sulle colline toscane e sul Monte Amiata si prevedono addensamenti compatti a partire dalle ore pomeridiane, con piogge locali che contribuiranno a incrementare l’umidità del terreno. Al contrario, sul litorale toscano e nella Maremma la nuvolosità risulterà irregolare al mattino, ma diventerà estesa e consistente nel corso del pomeriggio con piovaschi sparsi.
Le temperature subiranno un andamento variabile: è attesa una decisa diminuzione dei valori minimi, mentre le massime tenderanno a salire leggermente. Nelle principali località, le massime registrate saranno contenute, con valori compresi tra 0° a Prato e Arezzo, e 5° a Livorno.
Soffieranno venti da deboli a localmente moderati, con prevalenza di correnti di provenienza sud-orientale. Il mare sarà generalmente poco mosso, ma con tendenza a diventare mosso in alcune zone.
L’attenzione va mantenuta soprattutto in montagna, dove le nevicate, unitamente al brusco calo delle temperature notturne, potrebbero influenzare la viabilità, mentre lungo la costa e nell’entroterra la giornata risulterà grigia e con fenomeni piovosi intermittenti, tipici di una fase di transizione meteorologica stagionale. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
