Lunedì 1 Dicembre 2025, l’Emilia Romagna sarà interessata da condizioni di instabilità meteorologica, secondo le previsioni dell’Aeronautica Militare Italiana.
Sull’Appennino Emiliano si prevede una giornata caratterizzata da molte nubi con precipitazioni localmente temporalesche, che tenderanno ad attenuarsi nel corso della serata. La pianura padano-emiliana sarà interessata al mattino da qualche pioggia o rovescio, accompagnata da addensamenti compatti che potrebbero limitare la luminosità.
Nella bassa pianura padana e sull’Appennino romagnolo la nuvolosità si presenterà estesa, con fenomeni anche temporaleschi, mentre dalla sera si assisterà alla formazione di banchi di nebbia che limiteranno la visibilità in alcune zone.
Le temperature subiranno un calo nelle massime rispetto ai giorni precedenti, con valori che si attesteranno tra i 4° e i 7°, come nelle principali località: Ferrara e Forlì intorno ai 5°, Cesena 7°, Parma 4°, Piacenza 6°, Ravenna 5°, Reggio nell’Emilia 5° e Rimini 4°. Le minime, invece, riscontreranno un lieve aumento.
I venti proverranno dai quadranti settentrionali, con intensità debole ma con locali rinforzi in alcune aree. Il mare risulterà generalmente poco mosso, favorendo condizioni di calma sulle coste regionali.
La giornata si presenta quindi piuttosto grigia e instabile, con condizioni atmosferiche dinamiche destinate a migliorare solo gradualmente nelle ore serali e notturne. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
