Italia – Una depressione posizionata sulle Baleari alimenta venti sostenuti di Scirocco sull’Italia accompagnando una perturbazione che attraversa il paese da ovest a est. La pressione in calo favorisce condizioni di instabilità diffuse, con temperature massime generalmente comprese tra 5 e 16 gradi. I fenomeni più intensi coinvolgeranno le regioni occidentali e il Sud, con nevicate abbondanti sulle Alpi, specie sopra gli 800-1000 metri a ovest e a quote più basse nel Piemonte meridionale. Entro sera si attendono peggioramenti sulle zone orientali.
Nord: Le regioni settentrionali saranno attraversate da una perturbazione di origine atlantica che determinerà precipitazioni significative soprattutto sui versanti occidentali. In Liguria, Piemonte, Lombardia e l’Emilia occidentale, le piogge saranno intense, mentre in altre zone la nuvolosità sarà prevalente con fenomeni più contenuti. Sulle Alpi occidentali sono previste nevicate copiose mediamente sopra gli 800-1200 metri, con quota neve che si abbassa fino a 300 metri nel cuneese. I venti di Scirocco rinforzeranno la sensazione di freddo. Le temperature massime oscilleranno tra i 5-7 gradi nel Nordovest e punte di 10-13 gradi tra Genova e Trieste.
Centro Italia e Sardegna: Le regioni centrali e la Sardegna orientale subiranno condizioni di maltempo persistente con precipitazioni diffuse e occasionalmente intense, specie su Toscana e Lazio nelle aree costiere. In Sardegna si alterneranno piogge e schiarite, con venti sostenuti di Scirocco e mari molto mossi. Verso sera si prevede un graduale peggioramento nelle zone inizialmente asciutte. Le temperature massime saranno comprese tra 9 e 12 gradi, con valori leggermente superiori lungo le coste e nelle città maggiori come Cagliari.
Sud: Al Sud, la Sicilia sarà interessata da un peggioramento marcato con piogge forti e localmente abbondanti, in particolare in provincia di Agrigento. Le altre regioni meridionali vedranno un cielo molto nuvoloso con precipitazioni inizialmente assenti o deboli, ma con un rapido aumento dei fenomeni a partire dalla serata, specie in Calabria dove si attendono piogge moderate. I venti saranno intensi di Scirocco, mentre le temperature varieranno da valori minimi intorno agli 8-9 gradi a massime che potranno toccare i 14-16 gradi nelle principali città costiere.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
