Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per domani, sabato 20 dicembre: piogge intense al sud, tempo stabile altrove

Sabato 20 dicembre con piogge persistenti su Sicilia e Calabria ioniche, tempo asciutto e nebbie al Nord, cielo variabile al Centro e Sardegna.

Italia – La giornata di sabato 20 dicembre sarà caratterizzata da una pressione stabile sulle regioni centro-settentrionali, con cieli prevalentemente coperti e presenza di nebbie in Pianura Padana. Al Sud, invece, un sistema ciclonico porterà precipitazioni significative soprattutto al mattino su Sicilia e Calabria ioniche, accompagnate da venti moderati. Le temperature massime oscilleranno tra i 7 e i 17°C a livello nazionale, con mari perlopiù calmi.

Nord: Le condizioni di pressione stabili favoriscono un contesto asciutto su gran parte delle regioni settentrionali, sebbene il cielo si presenti spesso coperto e in diverse zone della Pianura Padana si registreranno nebbie persistenti. I settori alpini e prealpini centro-orientali godranno di maggiori schiarite. Sono attesi piovaschi sparsi sul basso Piemonte e sulla Liguria con venti da nord deboli e mari calmi. Le temperature massime si manterranno comprese tra 7 e 9 gradi Celsius nella maggior parte delle città, salendo a 12-13°C in località costiere come Genova e Trieste.

Centro Italia e Sardegna: Anche lungo le regioni centrali e la Sardegna la pressione rimane stabile garantendo condizioni di generale tempo asciutto. Il cielo sarà più coperto lungo le coste adriatiche e i territori limitrofi, mentre altrove si osserveranno condizioni di variabilità con nubi sparse. I venti proverranno da quadranti settentrionali con intensità debole, i mari risulteranno calmi o poco mossi. Le temperature massime varieranno da 12 a 17°C, con punte più elevate nei capoluoghi di Sardegna e Lazio quali Cagliari e Roma.

Sud: Il ciclone responsabile delle precipitazioni interessa ancora parzialmente le regioni meridionali, apportando condizioni molto piovose nella mattinata in particolare su Sicilia e Calabria ionica. Nel corso della giornata si assisterà a un graduale miglioramento con una riduzione delle piogge. Il resto delle regioni del Sud presenterà cielo irregolarmente nuvoloso o a tratti coperto. Di notte non si esclude la formazione di nebbie nelle vallate interne. I venti soffieranno deboli o moderati, principalmente da nord-est o est. Le temperature massime oscilleranno tra 8°C nelle zone interne come Potenza e 16-17°C nelle città costiere di Napoli e Palermo.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!