L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure (Arpal) ha emesso un’allerta meteo gialla per neve valida dalle 13:00 alle 24:00 di lunedì 22 dicembre. L’avviso riguarda in particolare le zone interne della zona A (Ponente, comprese le aree interne delle province di Imperia e Savona) e la zona D (versanti padani di Ponente, cioè l’entroterra savonese e parte dell’entroterra genovese). L’allerta è legata all’arrivo di una perturbazione atlantica che interesserà progressivamente tutta la regione nel corso della settimana, portando un peggioramento delle condizioni meteo fin dalla serata odierna.
Le precipitazioni sono attese inizialmente deboli, ma con tendenza a intensificarsi dal pomeriggio di lunedì. Le cumulate diventeranno significative in serata, soprattutto sul Centro-Ponente. Arpal segnala un abbassamento della quota neve, in particolare sulle Alpi Marittime, dove si prevedono nevicate moderate o localmente forti nelle ore serali. Nelle aree sensibili dell’entroterra savonese sono previste nevicate deboli, con episodi di nevischio e neve bagnata, fenomeni che potrebbero creare disagi alla viabilità, soprattutto lungo le strade di collegamento tra costa e interno.
Nel settore centrale e orientale della regione, che comprende le province di Genova e La Spezia (zone B, C ed E), i fenomeni saranno meno marcati: attese piogge deboli e sparse a partire dal pomeriggio, con intensità contenuta.
Il peggioramento proseguirà nella notte tra lunedì e martedì, mentre nella giornata di martedì è prevista un’attenuazione dei fenomeni, anche se il quadro generale rimarrà perturbato, con una settimana all’insegna del cielo coperto e delle precipitazioni intermittenti.
Arpal ha comunicato che la situazione sarà monitorata costantemente e rivalutata nella giornata di domani, in base all’evoluzione dei modelli previsionali. La Sala Operativa Regionale della Protezione Civile rimarrà attiva per tutta la durata dell’allerta, garantendo supporto e aggiornamenti tempestivi in caso di variazioni nei livelli di rischio. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
