Le previsioni meteo per la giornata di venerdì 26 dicembre 2025 in Umbria, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale.
Nel perugino e ternano si osservano inizialmente addensamenti compatti, che nel corso della giornata lasceranno spazio a innocue velature e successivamente a un cielo con poche nubi. La Valle Umbra e l’Alta Valle del Tevere presenteranno annuvolamenti compatti nelle ore mattutine, ma a partire dal pomeriggio si registreranno prime aperture del cielo.
Sull’Appennino Umbro e nella zona della Val Nerina, il tempo si manterrà a tratti molto nuvoloso o completamente coperto, con la possibile formazione di isolati banchi di nebbia dopo il tramonto. Le temperature subiranno una lieve diminuzione sia nei valori minimi sia in quelli massimi, con massime previste intorno ai 7 gradi nelle principali località, come Terni e Perugia.
La ventilazione proverrà principalmente dai quadranti settentrionali, soffierà con intensità debole o moderata, contribuendo a mantenere una sensazione di freddo moderato durante la giornata. Nel complesso, il tempo non presenterà fenomeni particolarmente rilevanti ma rimarrà caratterizzato da un’alternanza tra nuvolosità e schiarite, con temperature leggermente più fresche rispetto ai giorni precedenti. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
