Gennaio 2026 si annuncia come uno dei mesi più intensi dell’anno per gli appassionati di serialità televisiva. Le principali piattaforme di streaming e i canali tradizionali hanno preparato un calendario denso di uscite destinate a soddisfare tutti i gusti, dai thriller psicologici alle commedie romantiche, dai crime italiani ai drammi in costume britannici. L’offerta spazia tra produzioni internazionali di alto profilo e titoli che chiudono saghe televisive seguite da milioni di spettatori in tutto il mondo.
Il primo gennaio 2026 rappresenta una data simbolica per il panorama seriale globale, con l’arrivo dell’ultimo episodio della quinta stagione di Stranger Things, il fenomeno Netflix creato dai fratelli Duffer che dal 2016 ha conquistato il pubblico mondiale con la sua miscela di nostalgia anni Ottanta, fantascienza e coming of age. L’episodio finale, intitolato “The Rightside Up”, ha una durata di oltre due ore e chiude definitivamente le vicende di Undici, Mike, Will e degli altri protagonisti di Hawkins. La stagione è stata rilasciata in tre tranche: il Volume 1 con gli episodi 1-4 è uscito il 27 novembre 2025, il Volume 2 con gli episodi 5-7 è arrivato il 26 dicembre 2025, mentre il gran finale debutta proprio il primo giorno del nuovo anno, alle ore due del mattino in Italia. La scelta di rilasciare l’ultima puntata in questa data così simbolica sottolinea l’importanza che Netflix attribuisce a una delle sue produzioni di punta, destinata a diventare un evento culturale collettivo.
Tra le novità più attese di gennaio su Netflix spicca Bridgerton, la serie in costume ambientata nella Regency Era che torna con la quarta stagione il 29 gennaio, divisa in due parti. La prima parte sarà disponibile dal 29 gennaio, mentre la seconda arriverà il 26 febbraio. Questa nuova stagione sposta l’attenzione su Benedict Bridgerton, interpretato da Luke Thompson, e sulla misteriosa Sophie Baek, interpretata da Yerin Ha. La trama ruota attorno a un sontuoso ballo in maschera organizzato da Lady Violet Bridgerton, dove Benedict incontra la cosiddetta “Dama in Argento”, innescando una storia d’amore che esplora le disparità sociali e i segreti del passato. La showrunner Jess Brownell ha anticipato che la stagione presenterà momenti di grande tensione emotiva e romanticismo, mantenendo l’atmosfera che ha reso la serie un successo planetario. Nel cast tornano anche i volti noti come Nicola Coughlan nei panni di Penelope, Luke Newton come Colin e Jonathan Bailey come Anthony Bridgerton, mentre nuovi personaggi arricchiscono la narrazione.
Netflix propone anche un documentario destinato a far discutere: Fabrizio Corona: Io sono notizia, in arrivo il 9 gennaio con cinque episodi. La docuserie, diretta da Massimo Cappello e prodotta da Bloom Media House, non intende essere una semplice biografia del cosiddetto “Re dei paparazzi”, ma piuttosto un affresco dell’Italia dagli anni Novanta a oggi, un paese che ha smesso di distinguere la differenza tra realtà e reality. Il documentario attraversa l’era berlusconiana, l’avvento dei social media e le contraddizioni del sistema giudiziario italiano, con testimonianze dirette di figure come l’ex moglie Nina Moric e l’agente Lele Mora. L’annuncio è arrivato nelle settimane calde del caso Alfonso Signorini, sollevato proprio da Corona nel suo podcast “Falsissimo”, confermando la capacità del personaggio di polarizzare l’opinione pubblica italiana.
Sempre su Netflix, l’8 gennaio debutta His & Hers, thriller psicologico in sei episodi con Tessa Thompson e Jon Bernthal, tratto dal romanzo “La sua verità” di Alice Feeney. La serie, ambientata tra Atlanta e la cittadina di Dahlonega, segue le vicende di Anna, un’ex giornalista che si ritrova coinvolta in un caso di omicidio legato alla sua città natale, mentre il detective Jack Harper indaga con crescente sospetto sulla sua presenza nella vicenda. La narrazione si sviluppa attraverso prospettive che si intrecciano e si contraddicono, costruendo un racconto denso di colpi di scena. Il 15 gennaio arriva invece I sette quadranti di Agatha Christie, miniserie con Helena Bonham Carter, Martin Freeman e Mia McKenna-Bruce, ambientata nell’Inghilterra del 1925 dove una sontuosa festa di campagna si trasforma in una scena del crimine. La giovane aristocratica Lady Eileen “Bundle” Brent si ritrova a dover risolvere un mistero che coinvolge segreti sepolti e complotti pericolosi, in un adattamento definito come “Agatha Christie per una nuova generazione”.
Per gli amanti delle commedie romantiche, Netflix propone il 9 gennaio People We Meet on Vacation – Un amore in vacanza, primo adattamento cinematografico di un romanzo di Emily Henry, autrice regina del romance contemporaneo. Il film, diretto da Brett Haley, vede protagonisti Emily Bader e Tom Blyth nei panni di Poppy e Alex, due migliori amici che ogni estate si ritrovano per una vacanza insieme. Dopo dieci anni di amicizia, durante l’ennesima vacanza, i due si trovano a mettere in discussione la natura del loro legame, scoprendo che potrebbero essere la coppia perfetta. Il romanzo ha venduto oltre due milioni di copie ed è rimasto per 69 settimane nella classifica dei bestseller del New York Times. Sempre in ambito comedy, il 9 gennaio debutta la quarta stagione di Machos Alfa, serie spagnola che segue quattro amici alle prese con la crisi di mezza età, impegnati a rivedere la propria concezione di mascolinità in un mondo in rapida evoluzione. In questa stagione, Pedro, Luis, Raúl e Santi decidono di affittare un appartamento insieme per affrontare collettivamente divorzi, sfide della paternità e inevitabili scivoloni nel percorso di scoperta personale.
Su Sky e NOW, il 9 gennaio arriva uno degli eventi più attesi dell’anno: Gomorra – Le Origini, prequel in sei episodi della storica saga crime Sky Original tratta dal bestseller di Roberto Saviano. La serie, diretta da Marco D’Amore (che è anche supervisore artistico e co-sceneggiatore) per i primi quattro episodi e da Francesco Ghiaccio per gli ultimi due, racconta l’educazione criminale del giovanissimo Pietro Savastano nella Napoli del 1977. Ambientata in una città in piena trasformazione, povera e segnata dal contrabbando di sigarette e dall’arrivo dell’eroina, la serie esplora la perdita dell’innocenza di Pietro insieme ai suoi fratelli e amici, il primo grande amore e l’incontro con Angelo “A Sirena”, reggente di Secondigliano, che segna il suo ingresso nel mondo della criminalità. Il cast è composto quasi interamente da esordienti, con Luca Lubrano nei panni del giovane Pietro, Francesco Pellegrino come Angelo “A Sirena” e Tullia Venezia nei panni della giovanissima Imma. Sempre su Sky, dal 5 gennaio debutta la tredicesima stagione de I delitti del BarLume, mentre il 26 gennaio arriva The Paper, nuova produzione Sky Original.
Disney+ si distingue per un’offerta variegata che spazia tra Marvel, thriller e drammi. Il 28 gennaio debutta Wonder Man, nuova serie Marvel con Yahya Abdul-Mateen II e Ben Kingsley, composta da otto episodi tutti disponibili dal primo giorno. La serie segue Simon Williams, aspirante attore hollywoodiano che viene catapultato nel mondo dei supereroi quando ottiene poteri straordinari e diventa il nuovo supereroe Wonder Man. Il progetto, inizialmente previsto per dicembre 2025, è stato spostato a gennaio per evitare la concorrenza con i programmi natalizi e il finale di Stranger Things. Il 22 gennaio arriva invece The Beauty, thriller internazionale FX prodotto da Ryan Murphy con Evan Peters, Rebecca Hall e Ashton Kutcher. La serie, composta da undici episodi con i primi tre disponibili al lancio, è ambientata nel mondo dell’alta moda e segue le indagini dell’FBI su una serie di morti misteriose che coinvolgono top model. Gli agenti scoprono l’esistenza di un virus sessualmente trasmissibile capace di trasformare le persone in esseri di bellezza assoluta, ma con conseguenze terrificanti. L’indagine porta i protagonisti tra Parigi, Venezia, Roma e New York in una corsa contro il tempo per fermare una minaccia globale. Il 13 gennaio torna anche Tell Me Lies con la terza stagione, dramma che esplora una relazione tumultuosa tra Lucy Albright e Stephen DeMarco nel corso di otto anni. I primi due episodi saranno disponibili al lancio, seguiti da un nuovo episodio settimanale fino al finale previsto per il 24 febbraio. Il 9 gennaio debutta invece la seconda stagione di A Thousand Blows, ambientata nella Londra dell’Ottocento tra le strade e le gare di pugilato clandestine.
Apple TV+ punta su thriller e spy-drama di alta qualità. Il 9 gennaio debutta la terza stagione di Teheran, spy-thriller che segue le vicende di Tamar, hacker del Mossad isolata e costretta a una metamorfosi radicale per sopravvivere in un Medio Oriente instabile. Il 14 gennaio torna Hijack con la seconda stagione: Idris Elba veste nuovamente i panni di Sam Nelson, esperto negoziatore che questa volta deve affrontare un dirottamento su un treno della metropolitana di Berlino. La serie mantiene la formula vincente del tempo reale, dove ogni secondo conta. Il 21 gennaio arriva la seconda stagione di Drops of God – Nettare degli dei, mentre il 28 gennaio debutta la terza stagione di Shrinking, comedy-drama con Jason Segel e Harrison Ford che esplora le conseguenze imprevedibili della sincerità radicale in ambito terapeutico. La serie debutterà con un episodio speciale di un’ora, seguito da nuovi episodi ogni mercoledì fino all’8 aprile 2026.
Prime Video non è da meno, con la seconda stagione di Gigolò per caso – La sex guru dal 2 gennaio, che prosegue la storia di Alfonso nel mondo dell’intrattenimento per adulti. L’11 gennaio arriva la seconda stagione di The Night Manager, thriller spionistico composto da sei episodi con i primi tre disponibili al lancio. Il 21 gennaio debutta Steal – La rapina, serie in sei episodi disponibili in binge. Paramount+ propone invece il 15 gennaio Star Trek: Starfleet Academy, nuova serie ambientata nel trentaduesimo secolo che segue la prima nuova classe di cadetti della Flotta Stellare in oltre un secolo. Con Holly Hunter nel ruolo della capitana e cancelliera dell’Accademia, la serie presenta anche il ritorno di personaggi amati come Jett Reno e The Doctor. I primi due episodi saranno disponibili dal 15 gennaio, con nuovi episodi settimanali fino al finale del 12 marzo. L’8 gennaio debutta Girl Taken, thriller in sei episodi, mentre il 28 gennaio arriva la terza stagione di School Spirits, serie che mescola mistero soprannaturale e dinamiche adolescenziali.
Gennaio 2026 si configura quindi come un mese strategico per l’industria dell’intrattenimento seriale, con le piattaforme che consolidano i propri successi storici e lanciano nuove scommesse. Dalla chiusura definitiva di Stranger Things all’esplorazione delle origini di Gomorra, dal ritorno di Bridgerton alle provocazioni del documentario su Fabrizio Corona, l’offerta appare solida e variegata, capace di generare discussioni e binge-watching tra pubblici diversi. Le produzioni internazionali si affiancano a titoli italiani di qualità, confermando come la serialità televisiva sia ormai il terreno principale su cui si gioca la competizione tra le major dello streaming e i broadcaster tradizionali. Gli abbonati trovano storie capaci di soddisfare ogni preferenza, dalle atmosfere nostalgiche di Stranger Things ai misteri dell’età del jazz di Agatha Christie, dai drammi in costume britannici alle commedie spagnole sulla mascolinità contemporanea, confermando la centralità della serialità di qualità nel panorama culturale contemporaneo. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
