Le Marche si preparano a una giornata di Martedì 30 Dicembre 2025 contraddistinta da condizioni meteo instabili, secondo le ultime previsioni dell’Aeronautica Militare Italiana. Sul territorio regionale, il tempo oscillerà tra schiarite e piogge sparse, con variazioni sensibili a seconda delle aree.
Sull’Appennino marchigiano, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con piogge previste nel pomeriggio e in serata. Gli addensamenti saranno particolarmente intensi oltre i 1000 metri, dove si assisterà anche a nevicate.
Le colline marchigiane vedranno un’alternanza tra schiarite e nubi consistenti, con fenomeni piovosi sparsi che si concentreranno nel pomeriggio e durante le ore serali. Sul litorale, invece, si prevedono parziali aperture che si alterneranno a un’estesa nuvolosità associata a deboli piogge nella parte centrale del periodo osservato.
Per quanto riguarda le temperature, si registrerà una forte diminuzione dei valori massimi, con minime stazionarie. Le temperature massime nelle principali località saranno di 6° ad Ancona, -1° ad Ascoli Piceno, 3° a Fermo, 8° a Macerata e 7° a Urbino.
I venti saranno in prevalenza deboli, inizialmente variabili, ma con tendenza a orientarsi da est e a intensificarsi nel corso della giornata. Il mare, da poco mosso a mosso, mostrerà un aumento del moto ondoso.
Questi elementi meteorologici invitano a prestare attenzione alle condizioni variabili e a prepararsi a una giornata caratterizzata da instabilità e repentino calo termico sulla regione Marche. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
