La Protezione Civile della Regione Umbria ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per vento valida a partire dalle 13:17 di venerdì 2 gennaio 2026 e che proseguirà fino alla mezzanotte di sabato 3 gennaio 2026, interessando specificamente le aree appenniniche e le province corrispondenti alle zone A, C e D, ovvero i territori delle province di Perugia e Terni.
Per la giornata di oggi, venerdì 2 gennaio, si prevedono venti di burrasca provenienti dai settori sud-occidentali, particolarmente intensi sulle aree appenniniche umbre, con rafforzamenti previsti soprattutto sui crinali montuosi. Tali condizioni meteo continueranno anche nella giornata di domani, sabato 3 gennaio, accompagnate da precipitazioni deboli, da isolate a sparse, nelle zone meridionali della regione, principalmente nella provincia di Terni.
Questa situazione atmosferica comporta un rischio moderato di danni provocati dal vento forte: è possibile che si verifichino danni localizzati a strutture leggere di pertinenza abitativa, come tettoie, pergolati e similari. Non sono da escludere inoltre danni a impianti o infrastrutture temporanee come tensostrutture, installazioni per eventi commerciali, sociali o culturali, e strutture di cantiere, che potrebbero risultare particolarmente vulnerabili. Anche durante la stagione estiva, le strutture balneari nelle aree interessate devono essere considerate a rischio.
Le forti raffiche di vento potranno causare difficoltà alla circolazione stradale, con possibile presenza di oggetti trasportati dal vento sulle carreggiate, creando situazioni di pericolo particolarmente per veicoli di grandi dimensioni come mezzi telonati, roulotte, autocaravan e autocarri. Sono inoltre previste limitazioni alla navigazione nei laghi umbri, dove le condizioni meteorologiche avverse potrebbero compromettere la sicurezza.
Non sono da escludere altresì cadute isolate di rami o alberi, così come di pali di segnaletica stradale e cartellonistica pubblicitaria, che potrebbero aggravare la situazione di pericolo sul territorio. Infine, si segnala la possibilità di sospensioni temporanee nell’erogazione dei servizi elettrici e telefonici, a causa di eventuali danni alle linee aeree provocati dal vento intenso.
Le autorità regionali e locali invitano la popolazione interessata nelle province di Perugia e Terni a mantenere alta l’attenzione sull’evoluzione della situazione meteorologica e a seguire le indicazioni di sicurezza. È fondamentale adottare tutte le misure precauzionali necessarie per tutelare persone e beni, evitando spostamenti non indispensabili nelle aree più esposte al vento. L’allerta gialla, pur rappresentando un livello di rischio moderato, segnala condizioni avverse che possono causare disagi ed eventi pericolosi. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
