Le previsioni meteo per l’Umbria nella giornata di venerdì 2 gennaio 2026, elaborate dall’Aeronautica Militare Italiana, segnalano una situazione caratterizzata da un’instabilità diffusa ma in attenuazione nel corso della giornata.
Nelle zone del Perugino e del Ternano, il cielo si presenterà molto nuvoloso con possibilità di qualche pioggia o rovescio, soprattutto durante la mattinata, in graduale assorbimento al pomeriggio. La Valle Umbra e l’Alta Valle del Tevere saranno interessate da una copertura nuvolosa estesa con isolati fenomeni meteorologici limitati alla mattinata.
Sull’Appennino Umbro e in Valnerina, la presenza di molte nubi favorirà lo sviluppo di isolati piovaschi nelle ore pomeridiane.
Le temperature subiranno un deciso rialzo, sia per i valori minimi che per quelli massimi, con massime previste di 5°C a Terni e 4°C a Perugia, segno di un clima leggermente più mite rispetto ai giorni precedenti.
I venti, di provenienza meridionale, risulteranno in prevalenza moderati con possibili rinforzi locali, contribuendo a ritoccare verso l’alto la sensazione termica.
In conclusione, l’Umbria vivrà una giornata con condizioni in miglioramento rispetto ai giorni scorsi, ma con fenomeni locali sparsi e tanto cielo nuvoloso, in attesa di una ripresa anticiclonica che dovrebbe portare stabilità nei giorni successivi. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
