Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo Weekend, le Previsioni dell’Aeronautica Militare: ecco come sarà il tempo Sabato 10 e Domenica 11 Gennaio

Weekend in chiaroscuro sull’Italia: mentre il Nord sarà protetto dall’alta pressione, il Centro-Sud dovrà fare i conti con piogge, venti forti e un calo termico sensibile.

Secondo il bollettino ufficiale diramato dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, il secondo fine settimana di gennaio sarà caratterizzato da una netta differenziazione del quadro meteorologico tra Nord e Sud del Paese, con condizioni di stabilità e cieli sereni sulle regioni settentrionali, mentre sulle aree centro-meridionali prevarranno correnti umide e instabilità diffusa, in particolare lungo il versante tirrenico e adriatico.

Per la giornata di sabato 10 gennaio, l’intero Settentrione sarà interessato da condizioni anticicloniche, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso e assenza di precipitazioni. L’alta pressione garantirà un tempo asciutto e ampiamente soleggiato dalla Liguria al Friuli Venezia Giulia, con visibilità generalmente buona salvo locali banchi di nebbia mattutini in pianura. Le temperature minime si manterranno rigide, con gelate estese nottetempo, specie nelle valli interne e in Pianura Padana, dove non si escludono valori prossimi o inferiori allo zero.

Diverso lo scenario al Centro e al Sud, dove infiltrazioni umide in quota associate a un flusso sud-occidentale determineranno nuvolosità irregolare su diverse aree, più compatta tra Toscana, Lazio e Campania, dove sono attesi piovaschi e rovesci intermittenti, a tratti anche di moderata intensità. Condizioni simili interesseranno anche la Calabria tirrenica e la Sicilia settentrionale, con nubi in transito alternate a locali schiarite. Lungo il versante adriatico, invece, si osserveranno maggiori aperture, soprattutto nelle ore centrali della giornata, pur in un contesto di generale variabilità. Sui rilievi dell’Appennino centrale e meridionale sarà possibile la comparsa di neve a quote di alta collina, generalmente oltre i 900-1000 metri.

Domenica 11 gennaio sarà ancora una giornata stabile e luminosa al Nord, con cieli sereni o poco nuvolosi e persistenti condizioni di alta pressione. Al Centro, miglioramenti sono attesi su Toscana, Umbria e Lazio, dove le nubi tenderanno a diradarsi nel corso della mattinata. Tuttavia, una nuova perturbazione in arrivo dai Balcani attiverà un peggioramento delle condizioni meteo sul versante adriatico, con piogge sparse e rovesci più consistenti su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Su questi settori sarà altresì possibile il ritorno della neve a quote più basse rispetto al giorno precedente, con fiocchi attesi tra i 500 e i 700 metri di altitudine.

Al Sud, condizioni di instabilità più marcata coinvolgeranno la Calabria meridionale, la Sicilia e la Sardegna, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi lungo le aree costiere esposte. Le correnti, prevalentemente nord-occidentali, si intensificheranno sensibilmente nel corso della giornata di domenica: atteso Maestrale sostenuto su tutto il Tirreno, con raffiche forti sulle coste esposte e sui rilievi, e venti di Ponente sulle restanti regioni. I mari si presenteranno molto mossi o agitati, con possibilità di mareggiate lungo le coste occidentali della Sardegna e del basso Tirreno.

Le temperature subiranno un generale calo su tutto il territorio nazionale, più marcato nelle ore notturne, con diffuse gelate sulle zone interne e pianeggianti del Centro-Nord. Le massime perderanno tra i 4 e i 5 gradi in media rispetto ai giorni precedenti, mantenendosi tuttavia stabili sulla Pianura Padana grazie all’inversione termica in atto.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!