Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Abruzzo, Allerta Gialla per Rischio Idrogeologico Localizzato: tutti i dettagli

Allerta Meteo Gialla in Abruzzo per rischio idrogeologico localizzato su Bacino dell’Aterno, Bacino Alto del Sagro e Marsica, domani 10 gennaio 2026.

La Protezione Civile della Regione Abruzzo ha emesso una Allerta Meteo Gialla per la giornata di domani, sabato 10 gennaio 2026, a causa di un rischio idrogeologico localizzato che interessa specifiche aree della regione. Questo avviso fa seguito al bollettino di criticità regionale che sintetizza la valutazione degli effetti previsti sulle zone di allerta abruzzesi a seguito di condizioni meteorologiche e idrologiche sfavorevoli.

L’allerta riguarda in particolare il Bacino dell’Aterno, il Bacino Alto del Sagro e la Marsica, territori che comprendono comuni come L’Aquila, Avezzano e altre località circostanti in provincia de L’Aquila. In queste zone si prevede un aumento del rischio idrogeologico che potrebbe manifestarsi con fenomeni quali frane localizzate o smottamenti superficiali, specialmente nelle aree già caratterizzate da movimenti franosi attivi o in prossimità di aree colpite da incendi recenti, che possono favorire il dissesto del suolo.

Per le altre zone della regione Abruzzo, non sono previste criticità significative, pertanto permane una condizione di assenza di rischio. Tuttavia, la Protezione Civile ha raccomandato ai Comuni interessati dall’allerta di mantenere un livello elevato di attenzione, attivando tutte le misure previste dal proprio Piano di Emergenza Comunale. In particolare, è fondamentale sorvegliare le aree potenzialmente vulnerabili ed essere pronti a intervenire tempestivamente per garantire la sicurezza dei cittadini e la protezione del territorio.

Il contesto meteorologico previsto per domani necessita quindi di un monitoraggio costante, soprattutto nelle province dell’Aquila e limitrofe, per garantire un’efficace gestione del rischio idrogeologico e minimizzare i possibili impatti di eventi avversi. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!