Italia – La pressione atmosferica in Italia appare moderata con una tendenza al calo, specie sulle regioni centrali e meridionali. I venti di Libeccio e Ponente si intensificano, favorendo un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche dal Centro verso il Sud peninsulare, con precipitazioni diffuse e abbassamento delle quote neve. Al Nord il tempo rimane prevalentemente asciutto, ma con nuvolosità crescente e sporadiche nevicate sulle Alpi dell’ovest.
Nord: Nel settore settentrionale la pressione rimane relativamente contenuta. I venti da Libeccio soffiano con vigore sul Mar Ligure, dove si registrano mari molto mossi o agitati. Il cielo sarà irregolarmente nuvoloso durante la prima parte della giornata, tendendo a coprirsi localmente in serata. Sui rilievi alpini occidentali, in particolare in Val d’Aosta, sono attese nevicate deboli. Le temperature massime si mantengono fra 3 e 6 gradi su molte città, con punte fino a 11 gradi lungo la costa ligure, come a Genova.
Centro Italia e Sardegna: Nel Centro Italia e in Sardegna la pressione in discesa favorisce l’intensificarsi dei venti di Libeccio e Ponente, con mari molto mossi. Su Toscana, Umbria e Lazio il tempo subirà un sensibile peggioramento con precipitazioni estese, accompagnate da nuvolosità compatta. Le nevicate interesseranno inizialmente le aree montane sopra i 1500 metri, con quote in progressivo calo nel corso della giornata. La Sardegna presenterà condizioni localmente instabili, caratterizzate da nubi sparse e residui brevi fenomeni. Le temperature massime variano tra 8 gradi dell’Aquila e punte fino a 16 gradi in alcune località costiere come Roma, Ancona e Pescara.
Sud: Al Sud e in Sicilia la diminuzione della pressione si associa a venti intensi da Libeccio e Ponente, con conseguenti mareggiate e mari molto mossi o agitati. La situazione meteorologica risulta compromessa da precipitazioni rilevanti soprattutto in Campania e sulla Calabria tirrenica, con piogge persistenti in serata e nevicate sopra i 1000 metri. Altrove, le condizioni saranno caratterizzate da nubi sparse senza fenomeni significativi. Le temperature massime saranno comprese tra 9 gradi a Potenza e i 15-16 gradi nelle principali città costiere meridionali.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
