Le Marche si preparano a una giornata di sabato 10 gennaio 2026 caratterizzata da condizioni meteo variabili, secondo le previsioni dell’Aeronautica Militare Italiana.
La mattinata vedrà ancora una residua instabilità sulle diverse aree della regione. Sull’Appennino marchigiano permarrà una nuvolosità estesa, accompagnata da locali precipitazioni temporalesche, soprattutto nelle ore più mattutine. Le colline marchigiane presenteranno un cielo in prevalenza molto nuvoloso con piogge sparse, mentre il litorale sarà interessato da molte nubi che porteranno piogge e locali rovesci.
Tuttavia, da metà giornata è previsto un generale miglioramento. Sull’Appennino, le precipitazioni tenderanno a cessare lasciando spazio a un graduale diradamento delle nubi. Anche sulle colline si potranno registrare temporanee aperture nel pomeriggio, mentre sulla costa le schiarite sostituiranno il maltempo mattutino. La sera però tornerà un aumento della nuvolosità specie sulle zone costiere.
Le temperature subiranno un calo deciso su tutto il territorio, con valori minimi e massimi in diminuzione. Tra le principali località, Ancona raggiungerà una massima di 8°C, Ascoli Piceno 9°C, Fermo 8°C, Macerata 7°C e Urbino soltanto 5°C.
I venti saranno prevalentemente nord occidentali, deboli ma con locali rinforzi che potranno interessare alcuni settori del litorale e interni. Il mare sarà mosso, tendente a molto mosso nelle ore centrali della giornata.
In sintesi, sabato nelle Marche parte con instabilità diffusa, ma il peggioramento lascia spazio a condizioni più asciutte e schiarite dal pomeriggio, pur con temperature in contrazione e venti da nord-ovest. L’attenzione rimane rivolta ai possibili rovesci mattutini soprattutto in montagna e lungo la costa. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
