Il Mezzogiorno d’Italia, con una popolazione pari a circa tre quarti di quella del Nord (19,7 milioni contro 26,3 milioni), eroga però 500mila pensioni di invalidità civile in più. È quanto emerge da un’analisi dell’Ufficio Studi della CGIA di Mestre, che sottolinea un trend di crescita marcato delle prestazioni assistenziali in quest’area del Paese.
Focalizzando l’attenzione sulle pensioni di invalidità civile, tra il 2020 e il 2024 il Mezzogiorno ha registrato un incremento dell’8,4%, pari a 124.933 assegni in più. Un dato che si fa ancora più rilevante se si considera l’andamento tra il 2022 e il 2024, periodo in cui l’aumento delle prestazioni è stato del 7,2%. Nessun’altra ripartizione geografica ha mostrato incrementi così significativi in entrambi i confronti temporali.
Nel 2024 la spesa complessiva per le pensioni di invalidità civile in Italia ha raggiunto i 21 miliardi di euro. Di questa cifra, quasi la metà (il 46,6%) è destinata al Mezzogiorno. In termini assoluti, la Campania guida la classifica con un importo annuale pari a 2,73 miliardi di euro, seguita dalla Lombardia (2,67 miliardi) e dal Lazio (2,38 miliardi). L’importo mensile medio nazionale delle pensioni si attesta sui 501 euro.
Dal punto di vista territoriale, la regione che ha visto l’aumento percentuale più elevato di pensioni tra il 2020 e il 2024 è stata la Puglia con un +14,1%, seguita dalla Basilicata (+12,2%) e dalla Calabria (+11,9%). Le variazioni più contenute si sono registrate invece in Toscana (+2,7%) e in Friuli Venezia Giulia (+2,6%).
L’analisi della CGIA evidenzia quindi una crescita anomala e squilibrata delle prestazioni per invalidità civile, che solleva interrogativi sulla gestione del sistema assistenziale, sulle dinamiche socio-sanitarie regionali e sulla coerenza dei criteri di assegnazione. In un Paese dove la pressione sulla spesa pubblica è sempre più elevata, la distribuzione di queste risorse assume un valore cruciale sia in termini economici che di equità territoriale. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
