Italia – Un’area di alta pressione in rinforzo interessa l’Italia con valori di pressione in aumento, accompagnata da venti meridionali deboli o moderati. Il tempo si presenta in prevalenza asciutto ma caratterizzato da consistente nuvolosità soprattutto al Centro-Nord, con temperature massime comprese tra 5 e 15 gradi e mari generalmente poco mossi o calmi.
Nord: La pressione in aumento mantiene condizioni prevalentemente asciutte, ma il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto sulle pianure e lungo la Liguria, dove non si escludono deboli pioviggini sparse soprattutto sull’alta Toscana e in alcune aree liguri. Sulle Alpi sono previste maggiori aperture, con venti deboli meridionali e mari poco mossi. Le temperature massime oscillano tra 5 e 9 gradi in molte città, con punte di 13 gradi a Genova. In pianura e nei fondovalle la presenza di foschia e nebbie sarà possibile in alcune località.
Centro Italia e Sardegna: Un campo di alta pressione sostiene tempo generalmente stabile ma con cielo spesso molto nuvoloso o localmente coperto, specie sulle regioni tirreniche. Le deboli correnti meridionali favoriscono occasionali pioviggini nell’alta Toscana, mentre altrove la probabilità di precipitazioni rimane bassa. I mari risultano mossi lungo le coste tirreniche e calmi sull’Adriatico. Le temperature si mantengono miti per il periodo, con massime tra 7 e 14 gradi, localmente anche 13 a Firenze, Roma e Pescara. In Sardegna prevale il sereno o poco nuvoloso con valori fino a 16 gradi sulla costa.
Sud: Una rimonta anticiclonica determina condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutte le regioni meridionali e la Sicilia. La Campania osserva qualche annuvolamento più compatto, tuttavia senza fenomeni associati di rilievo. I venti meridionali soffiano da deboli a moderati e contribuiscono alla stabilità atmosferica. I mari risultano pressoché calmi. Le temperature sono gradevoli con punte che raggiungono anche i 15 gradi nelle località costiere, mentre nelle zone interne i valori si mantengono intorno agli 8-13 gradi.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
