Italia – La pressione atmosferica sull’Italia è in graduale diminuzione, con venti costanti provenienti da sud che influenzano il tempo su gran parte della penisola. Il quadro meteorologico è caratterizzato da una diffusa nuvolosità, specie sulle regioni settentrionali e centrali, dove sono attese precipitazioni prevalentemente deboli e intermittenti. Le temperature resteranno in un range tipico dell’inverno, con valori massimi tra 7 e 18 gradi, più miti nelle zone meridionali e in Sardegna. Il tempo risulta invece più stabile e soleggiato al Sud e sui rilievi alpini più settentrionali.
Nord: La pressione in diminuzione favorisce ambienti nuvolosi per gran parte del Nord Italia, con il cielo generalmente coperto, fatta eccezione per alcune aree alpine e il Trentino Alto Adige dove si registrano schiarite ampie. Le piogge, a carattere debole e intermittente, sono attese soprattutto su Liguria, Emilia occidentale, Piemonte e Lombardia. I venti soffiano dai quadranti meridionali con intensità debole, mantenendo i mari poco mossi. Le temperature raggiungeranno massime generalmente comprese tra 7 e 12°C, con minime intorno ai 2-5°C nelle aree più interne e alpine.
Centro Italia e Sardegna: Anche al Centro e in Sardegna la pressione inizia a calare, favorendo una copertura nuvolosa più estesa, specie su Toscana, Umbria e Lazio, con cieli prevalentemente coperti e precipitazioni deboli e irregolari soprattutto in Toscana. Le altre zone centrali e la Sardegna vedranno condizioni di variabilità con ampi spazi di sereno alternati a nubi sparse. I venti da sud mantengono i mari generalmente poco mossi, fatta eccezione per il Tirreno al largo che risulta più agitato. Le temperature massime si attesteranno tra i 10 e i 15°C, con minime che nei centri urbani si mantengono sopra i 4-7°C.
Sud: Nel Sud Italia e sulla Sicilia la situazione barica risulta più stabile con pressione pressoché costante. Il tempo sarà in gran parte sereno o parzialmente nuvoloso, caratterizzato da nubi irregolari ma senza fenomeni significativi. I venti, deboli e principalmente meridionali, interessano debolmente le coste e le aree interne, con mari calmi o poco mossi, eccezion fatta per il mare intorno alla Sicilia meridionale che presenta moto ondoso moderato. Le temperature sono relativamente più elevate rispetto al resto della Penisola, con massime comprese fra 11 e 18°C, e minime generalmente intorno ai 5-9°C.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
