Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, Weekend con PIOGGIA e NEVE su diverse regioni: le zone a rischio eventi estremi

Una nuova perturbazione colpirà l’Italia nel weekend, ma non in modo uniforme: ecco dove arriveranno piogge, vento e neve e quali regioni resteranno al riparo.

L’alta pressione che ha garantito condizioni stabili su gran parte dell’Europa centro-orientale e dell’Italia nei giorni scorsi sta iniziando a cedere sotto la spinta di un sistema ciclonico atlantico, attualmente in azione nei pressi del Regno Unito. Questa profonda circolazione depressionaria sta attivando correnti umide e instabili di origine oceanica, destinate a entrare nel bacino del Mediterraneo, dando origine a un nuovo fronte perturbato che raggiungerà progressivamente l’Italia tra venerdì 16 e domenica 18 gennaio.

Il peggioramento sarà però irregolare, frenato parzialmente da una residua protezione anticiclonica sul settore centro-meridionale. Sabato 17 gennaio, il maltempo si concentrerà soprattutto al Nordovest, dove si prevedono piogge diffuse su Valle d’Aosta e Piemonte, con nevicate sui rilievi alpini occidentali a partire dai 900 metri di quota. Sulle Alpi centrali e lombarde i fenomeni saranno più sporadici, mentre sul Nordest e sull’arco alpino orientale sono attese maggiori schiarite. Le condizioni saranno più asciutte anche in Emilia-Romagna, dove si prevede solo una copertura nuvolosa compatta con deboli fenomeni locali.

Un secondo nucleo instabile, alimentato da un vortice in transito lungo il Nord Africa, influenzerà invece le regioni ioniche, con rovesci e locali temporali su Sicilia orientale, Calabria ionica, Basilicata e Salento. Le restanti zone del Centro-Sud vedranno cieli in prevalenza nuvolosi ma senza precipitazioni significative, fatta eccezione per qualche pioggia isolata sulla Sardegna. Le temperature si manterranno stabili, con valori prossimi alle medie stagionali al Centro-Nord e più miti al Sud. I venti saranno in rinforzo dai quadranti orientali, con intensificazione dello Scirocco sulle regioni meridionali e mari generalmente mossi.

Nella giornata di domenica 18 gennaio la perturbazione proseguirà la sua azione al Nordovest, estendendo parzialmente i suoi effetti all’Emilia-Romagna. Si attendono piogge sul Piemonte e nevicate sulle Alpi occidentali, con quota neve in progressivo calo dai 1000 ai 600 metri entro sera. Sul resto del Nord i fenomeni saranno isolati ma con cieli generalmente coperti. Al Centro, nuvolosità diffusa sulle regioni tirreniche, con piogge sparse su Toscana e Lazio a partire dal pomeriggio, mentre le adriatiche resteranno più riparate, con tempo asciutto e solo locali annuvolamenti.

Al Sud l’instabilità sarà più marcata: previsti rovesci temporaleschi sulla Sardegna, precipitazioni moderate sulla Sicilia orientale e sulla Calabria ionica, con piogge in estensione alla Campania nella seconda parte della giornata. I venti si disporranno da est su gran parte della Penisola, con rinforzi al Sud dove lo Scirocco si farà ancora protagonista. Le temperature subiranno una lieve flessione, più evidente al Nord, mentre al Sud persisteranno condizioni termiche relativamente miti per il periodo. Mari da mossi a molto mossi, specie quelli meridionali ed esposti ai venti orientali.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!