Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per domani, domenica 18 gennaio: piogge e venti intensi da sud a nord

Domani, domenica 18 gennaio, piogge sparse, venti di Scirocco intensi al Sud e venti dai quadranti nordorientali al Nord.

Italia – Per domenica 18 gennaio 2026, l’Italia sarà interessata da una pressione generalmente bassa che favorisce condizioni di instabilità atmosferica. Si prevedono piogge sparse soprattutto sull’estremo nordovest, Sardegna orientale e zone ioniche, accompagnate da venti di Scirocco in intensificazione al Sud e venti dai quadranti nordorientali al Nord. I mari risulteranno mossi o molto mossi, con temperature massime generalmente comprese tra 7 e 17 gradi.

Nord: Sulle regioni settentrionali la pressione bassa determina cieli generalmente coperti, con piogge moderate concentrate in Val d’Aosta e Piemonte, dove si attendono nevicate a quote superiori ai 400-600 metri. Piovaschi irregolari interesseranno anche Liguria ed Emilia Romagna, mentre nel Friuli Venezia Giulia si prevedono schiarite. I venti spireranno dai quadranti nordorientali con intensità generalmente debole-moderata, contribuendo a mantenere i mari mossi. Le temperature massime oscilleranno tra 7 e 12 gradi, con valori più contenuti nelle zone montane.

Centro Italia e Sardegna: Nel Centro Italia e Sardegna la giornata sarà contraddistinta da venti di Scirocco progressivamente più forti sul Mar Tirreno, accompagnati da un cielo prevalentemente coperto. La Sardegna orientale sarà interessata da piogge, localmente anche moderate o intense nella serata e nottata. Sui settori costieri adriatici, soprattutto nelle Marche settentrionali, si attendono precipitazioni sporadiche. I mari saranno mossi al mattino e molto mossi nel corso della serata. Le temperature massime si varieranno tra gli 8 gradi di Campobasso e i 12-15 gradi delle altre località del territorio.

Sud: Al Sud e sulla Sicilia la pressione in diminuzione favorirà il rinforzo dei venti di Scirocco che diventeranno sostenuti principalmente in serata e durante la notte, causando un moto ondoso molto accentuato dei mari. Sono previste piogge diffuse nelle zone ioniche di Sicilia e Calabria, estese anche a Basilicata e a tratti alla Puglia settentrionale. Le altre aree meridionali manterranno condizioni più asciutte o con scarsa nuvolosità. Le temperature massime si attesteranno tra 7 gradi a Potenza e 15-17 gradi nelle città costiere e più miti.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!