Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per domani, lunedì 19 gennaio: peggiora al centro-sud con piogge intense

Lunedì 19 gennaio, venti di Scirocco intensi su Centro-Sud, con piogge e temporali soprattutto in Sardegna e Sicilia. Neve sulle zone alpine piemontesi.

Italia – Per domani, sull’Italia si attende un graduale aumento della pressione al Nord accompagnato da venti nordorientali moderati, mentre sul Centro-Sud un approfondimento ciclonico determina condizioni di maltempo. Le temperature si manterranno generalmente fresche, con punte comprese tra 3 e 16 gradi. Intensità molto diversa di precipitazioni e venti, con fenomeni più rilevanti sui bacini centro-meridionali e sulle aree alpine nordoccidentali.

Nord: Al Nord, la pressione atmosferica è in lieve incremento e i venti soffiano prevalentemente dai quadranti nordorientali. Il cielo si presenterà per lo più molto nuvoloso o coperto nell’area nordoccidentale e in Emilia-Romagna, mentre nelle regioni del Triveneto sono previste ampie schiarite. Le precipitazioni saranno concentrate sul Piemonte e la Val d’Aosta, con nevicate diffuse sopra i 450 metri specialmente nel Cuneese. In Emilia-Romagna sono possibili piovaschi sparsi. Le temperature massime oscilleranno tra 6 e 10 gradi, con valori minimi prossimi allo zero e lievi gelate notturne in particolare nelle aree montane e pedemontane.

Centro Italia e Sardegna: Nel Centro Italia e in Sardegna dominano condizioni di maltempo, più intense soprattutto sulla Sardegna meridionale e orientale a causa di una bassa pressione localizzata nei pressi dell’isola. Sono attese piogge abbondanti e tempestose, con nubifragi locali. Sul resto del Centro il cielo risulterà molto nuvoloso o localmente coperto, mentre le precipitazioni saranno scarse e intermittenti. I venti predominanti sono da Scirocco e Levante, con rinforzi fino a forti su tutti i bacini, causando mareggiata e mari molto mossi o localmente agitati. Le temperature massime varieranno da 6 gradi nel Molise a circa 14 gradi nel Lazio, con valori minimi generalmente superiori ai 5 gradi.

Sud: Al Sud e in Sicilia i venti di Scirocco si faranno progressivamente più vigorosi, determinando condizioni di mare molto mosso e, verso sera e nella notte, localmente agitato o grosso. Il tempo risulterà compromesso da un peggioramento esteso, con piogge moderate in Calabria e precipitazioni intense in Sicilia, specie sulle coste ioniche dove sono previsti nubifragi serali e notturni. Altrove le precipitazioni saranno scarse o assenti. Le temperature massime oscilleranno tra i 5 gradi di Potenza e i 12-14 gradi nelle città di Napoli, Bari e Palermo, con clima umido e ventoso durante le ore serali.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!