Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Sardegna ha diramato un avviso di allerta meteo che interessa gran parte del territorio regionale, con validità a partire dalle ore 14:00 del 19 gennaio 2026 fino alle 23:59 del 20 gennaio 2026. Il documento, che richiede la massima diffusione, segnala un quadro di criticità preoccupante legato al rischio idrogeologico e idraulico, con particolari condizioni di allarme per alcune aree dell’isola.
Nello specifico, è stato emesso un codice rosso – corrispondente a una criticità elevata – per rischio idrogeologico nelle aree di allerta Iglesiente, Campidano, Flumendosa-Flumineddu e Gallura. In queste zone si prevedono condizioni meteorologiche particolarmente intense, in grado di generare frane, smottamenti, e diffuse criticità nei centri abitati, soprattutto in presenza di bacini fluviali e aree già vulnerabili.
Contestualmente, è stato diramato un codice arancione – criticità moderata – per rischio idraulico nelle stesse aree, il che implica la possibilità di innalzamento del livello di fiumi e corsi d’acqua, con conseguenti allagamenti e danni alle infrastrutture. Un analogo livello di allerta arancione per rischio idrogeologico riguarda anche l’area del Tirso, mentre per il rischio idraulico in quest’ultima è stato segnalato un codice giallo, indicativo di criticità ordinaria.
Il bollettino include inoltre allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali nelle zone di Iglesiente e Campidano, e un codice giallo per rischio idraulico e idrogeologico nelle aree di Montevecchio Pischinappiu e Logudoro.
La Protezione Civile regionale raccomanda a enti locali, autorità competenti e popolazione di prestare la massima attenzione e di adottare tutte le misure necessarie per la prevenzione e la gestione dell’emergenza. L’invito è rivolto anche ai cittadini, affinché evitino spostamenti non indispensabili nelle aree interessate e seguano con attenzione gli aggiornamenti delle autorità locali.
L’evolversi della situazione sarà costantemente monitorato e comunicato attraverso i canali ufficiali della Protezione Civile. Eventuali aggiornamenti potranno modificare i livelli di allerta sulla base delle condizioni meteorologiche e dell’andamento degli eventi sul territorio. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
