Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo, Forte ondata di Maltempo su Sicilia, Calabria e Sardegna: Rischio ELEVATO

Il minimo in risalita dal Nord Africa intensifica il maltempo tra Sicilia e Calabria: attesi temporali persistenti, forti venti e possibili trombe marine.

Un minimo di bassa pressione in movimento dalla Tunisia verso Malta continua a determinare condizioni meteorologiche instabili sul Mediterraneo centro-occidentale. Secondo la previsione emessa da Pretemp, associazione specializzata nell’analisi meteorologica e nella previsione di fenomeni intensi, nelle prossime ore sono attese precipitazioni abbondanti, persistenti e localmente accompagnate da forti raffiche di vento, in particolare su alcune aree del Sud Italia.

È stato emesso un livello di allerta 2 per rischio idrogeologico e venti intensi sulla Sicilia orientale, in particolare nelle province di Siracusa, Catania e Messina, e sulla Calabria meridionale (province di Reggio Calabria e Vibo Valentia), oltre che sulla Tunisia orientale. In queste aree sarà possibile la formazione di trombe marine e non si esclude lo sviluppo di fenomeni vorticosi lungo le coste.

Un livello di allerta 1, per fenomeni simili ma di intensità minore, interessa l’intero territorio siciliano e la Sardegna orientale, in particolare i settori tirrenici delle province di Nuoro e Ogliastra, dove comunque sono previste precipitazioni abbondanti. In queste zone il rischio rimane moderato, ma le condizioni atmosferiche potranno rapidamente peggiorare con il sopraggiungere della parte più attiva del sistema perturbato.

Viene inoltre indicata un’area a livello 0 di allerta, estesa alle regioni ioniche e alla Sardegna occidentale, dove l’interessamento da parte dei medesimi fenomeni non è escluso, ma al momento appare marginale.

Nel dettaglio, secondo Pretemp, fino al primo pomeriggio l’attività convettiva sarà più attiva tra la Tunisia e Pantelleria, ma con il progressivo spostamento del minimo barico verso nord-est, si assisterà a un’intensificazione dei fenomeni su Sicilia orientale e Calabria ionica. Il posizionamento della bassa pressione tra la costa nordafricana e il Canale di Sicilia favorirà l’afflusso di umide correnti sud-orientali, responsabili di precipitazioni persistenti e localmente intense, soprattutto sui versanti esposti.

Tra pomeriggio e sera, grazie a un incremento dell’energia potenziale disponibile (CAPE tra 500 e 1000 J/Kg) e alla presenza di elevata elicità relativa nei bassi strati (SRH 0–3 km), aumenterà il rischio di fenomeni convettivi organizzati, inclusi vortici mesociclonici e possibili trombe marine, specialmente tra il litorale ionico della Sicilia e la costa calabrese meridionale.

Si raccomanda particolare prudenza nelle zone costiere e nei bacini idrografici più esposti, dove le condizioni meteo potrebbero evolvere rapidamente, generando criticità anche a carattere idraulico.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!