Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

È Sempre Mezzogiorno del 20 Gennaio – Bocconcini di tacchino con fonduta di gorgonzola e cavolo nero saltato di Federico Fusca

Ricetta “Bocconcini di tacchino con fonduta di gorgonzola e cavolo nero saltato” preparata da di Federico Fusca e vista sul programma di Rai 1 “È Sempre Mezzogiorno” del 20 Gennaio.

Dopo i suoi affascinanti viaggi a Dubai, Federico Fusca ci sorprende con una ricetta che unisce sapori decisi e ingredienti semplici: bocconcini di tacchino morbidi e succosi, arricchiti da una vellutata fonduta di gorgonzola e accompagnati da un croccante letto di cavolo nero saltato. Un piatto elegante e comfortevole, perfetto per chi vuole portare in tavola un tocco di originalità e raffinatezza.

Ingredienti

  • 1 kg di fesa di tacchino
  • 350 g di gorgonzola
  • 100 ml di panna fresca
  • 100 g di noci
  • 120 g di olive nere denocciolate
  • 2 spicchi d’aglio
  • timo fresco q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 1 mazzo di cavolo nero
  • 2 spicchi d’aglio (per il cavolo nero)
  • 1 peperoncino fresco

Procedimento

  1. Iniziate preparando la fonduta: in un pentolino scaldate delicatamente la panna insieme al gorgonzola tagliato a pezzetti, mescolando continuamente fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Mantenete a fuoco basso per evitare che si attacchi.
  2. Tagliate la fesa di tacchino a dadini di dimensioni regolari, in modo che cuociano in modo uniforme.
  3. Scaldate un generoso filo d’olio extravergine d’oliva in una padella capiente a fiamma alta e fate rosolare i bocconcini di tacchino, girandoli spesso, fino a quando saranno ben dorati su tutti i lati.
  4. Abbassate la fiamma, unite alla carne la fonduta di gorgonzola preparata, aggiungete qualche rametto di timo fresco, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 25 minuti, in modo che i sapori si amalgamino per bene e la carne diventi tenera.
  5. Nel frattempo tritate grossolanamente le noci e le olive nere essiccate, per ottenere una granella ricca di gusto e consistenza.
  6. Eliminate le coste centrali più dure dal cavolo nero e tagliate le foglie a pezzi non troppo piccoli.
  7. In un’altra padella, scaldate un altro filo di olio extravergine d’oliva, unite i due spicchi d’aglio interi e il peperoncino fresco tritato finemente, quindi aggiungete il cavolo nero.
  8. Saltate il cavolo nero a fiamma vivace per conservarne la croccantezza, aggiustando di sale e pepe a piacere. Cuocete per qualche minuto fino a che sarà appassito ma ancora consistente.
  9. Impiattate distribuendo i bocconcini di tacchino con la fonduta, cospargete con la granella di noci e olive per un tocco di sapore e croccantezza, e affiancate il cavolo nero saltato.
  10. Servite ben caldo e gustate questo piatto che unisce la morbidezza del tacchino, il carattere deciso del gorgonzola e la freschezza piccante del contorno verde.

Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!