Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per oggi, martedì 20 gennaio: grave maltempo al sud e sardegna orientale

Maltempo intenso su Sicilia e Sardegna orientale, sole al Nord e condizioni variabili al Centro Italia, con temperature fredde.

Italia – La pressione atmosferica risulta stabile sulle regioni settentrionali, mentre un sistema ciclonico coinvolge soprattutto le Isole Maggiori determinando condizioni di grave maltempo. Le temperature oscillano tra valori bassi al Nord e un moderato riscaldamento in alcune zone del Centro e Sud. I venti assumono intensità sostenuta, specie al Sud dove il mare si presenta agitato.

Nord: La pressione si mantiene su valori stabili, garantendo condizioni prevalentemente asciutte. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso in gran parte delle regioni, con nubi più fitte in Piemonte al mattino, accompagnate da lievi nevicate sui rilievi collinari occidentali. Nel pomeriggio, un incremento della copertura nuvolosa interesserà l’Emilia Romagna, senza tuttavia provocare fenomeni significativi. I venti soffieranno da nord con intensità moderata. Le temperature massime si attesteranno tra 5 e 9 gradi, con ambiente freddo nelle ore notturne.

Centro Italia e Sardegna: La pressione è piuttosto debole, favorendo un aumento della nuvolosità soprattutto lungo il versante adriatico. Al mattino si prevedono piogge sulle Marche, con nevicate sparse a quote collinari. La Sardegna orientale sarà interessata da precipitazioni intense e persistenti, con rischio elevato di nubifragi e potenziali criticità idrogeologiche. Nel pomeriggio il cielo rimarrà molto nuvoloso o coperto con persistenza dei rovesci sulla parte orientale dell’isola. Soffieranno venti forti provenienti da sud e ovest. Le temperature massime varieranno dai 5-6 gradi nell’entroterra appenninico fino a 13-14 gradi lungo le aree costiere e nella regione sarda, confermando un clima mite sulla costa.

Sud: Un ciclone attivo nei pressi delle Isole Maggiori determinerà condizioni di marcato maltempo su Sicilia e sulla Sardegna meridionale e orientale, con fenomeni intensi e rischio alluvionale elevato. I temporali potranno assumere carattere di nubifragio, causando disagi significativi. I venti si presenteranno tempestosi, con Scirocco dominante, e il mare sarà agitato o grosso. Le temperature massime oscilleranno intorno a valori miti, con punte di 10 gradi in molte località della Campania e della Puglia, e valori intorno ai 13 gradi su Palermo. Le condizioni di instabilità e vento intenso persisteranno per tutta la giornata, con possibili criticità sulle coste e nelle zone interne esposte alle precipitazioni.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!