Italia – Una perturbazione in transito interessa l’Italia settentrionale e il Centro tirrenico, determinando un aumento della nuvolosità con precipitazioni da modeste a localmente moderate nel corso della giornata. La pressione tende a calare specialmente al Nord, favorendo nevicate fino alle quote pianeggianti in alcune aree alpine e prealpine. Le temperature resteranno basse, con valori massimi compresi tra 4 e 15 gradi a seconda delle regioni interessate.
Nord: Al Nord la perturbazione porterà cieli coperti e precipitazioni diffuse in intensificazione dal pomeriggio verso sera, specie dal Nordovest verso il Nordest. Le nevicate saranno estese lungo l’arco alpino e localmente interesseranno anche le zone pianeggianti del Piemonte e dell’alta Lombardia. Le temperature massime si manterranno fra 4 e 8 gradi. I venti saranno deboli e variabili, con mari generalmente mossi. Locali piogge deboli interesseranno Lombardia, Piemonte e Liguria, mentre in quota e sui rilievi si attende neve a quote basse, intorno alla pianura.
Centro Italia e Sardegna: Nel Centro Italia e in Sardegna la perturbazione atlantica causerà un peggioramento soprattutto sulle regioni tirreniche. La Toscana vedrà precipitazioni diffuse con neve sopra i 1400 metri. Sulla costa laziale e nel suo immediato entroterra sono attese piogge sparse, mentre Umbria e Sardegna occidentale presenteranno condizioni di instabilità con cieli variabilmente nuvolosi. Le temperature massime si attesteranno tra 8 e 13 gradi. I venti soffieranno principalmente dai quadranti meridionali con mari generalmente mossi, con condizioni un po’ più tranquille sulle coste adriatiche.
Sud: Al Sud la perturbazione interesserà in maniera parziale alcune aree, con un lieve peggioramento atteso in Campania, dove, a partire dalla sera e durante la notte, sono previste piogge anche moderate o localmente intense. Nel resto delle regioni meridionali la giornata si presenterà in prevalenza asciutta e con ampie schiarite. I venti proverranno da libeccio e il Mar Tirreno sarà molto mosso, con gli altri bacini mossi. Le temperature massime oscilleranno tra i 10 gradi di Potenza e i 13-15 gradi delle principali città costiere e interne.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
