Italia – Una temporanea fase di tempo più asciutto interessa l’Italia con pressione in lento calo in vista di un nuovo peggioramento. Le temperature massime oscilleranno tra 6 e 15 gradi, mentre la nuvolosità sarà diffusa su gran parte del territorio con prime precipitazioni sulle coste tirreniche di Calabria, Sicilia e Sardegna dal tardo pomeriggio.
Nord: La pressione inizia a diminuire a causa dell’avvicinarsi di un sistema perturbato. Il tempo si mantiene tuttavia asciutto con cieli generalmente poco o irregolarmente nuvolosi, localmente coperti soprattutto in corrispondenza del Nordovest. Al risveglio gelate diffuse nelle zone interne campestri, più limitate nelle aree urbane e assenti lungo le coste. In serata aumenterà la copertura nuvolosa con qualche piovasco atteso in Liguria. Le temperature massime varieranno tra 6 e 10 gradi, con venti deboli e mari calmi o poco mossi.
Centro Italia e Sardegna: La pressione cala gradualmente ma non si registrano precipitazioni significative nelle regioni centrali. Il tempo risulterà parzialmente soleggiato sulle coste tirreniche e in Umbria, mentre i versanti adriatici saranno più interessati da nuvolosità compatta. In Sardegna la nuvolosità si farà più compatta entro sera, portando precipitazioni irregolari. I venti saranno deboli e variabili, con mari da mossi a molto mossi in prossimità della Sardegna. Le temperature massime si manterranno tra 9 e 13 gradi.
Sud: Il Sud Italia si presenterà con condizioni di instabilità locale, soprattutto sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia, dove si attendono piogge sparse. Anche la Puglia meridionale potrebbe registrare qualche precipitazione. Il cielo sarà molto nuvoloso o coperto. I venti saranno deboli da direzioni variabili. I mari saranno molto mossi lungo l’Adriatico e lo Ionio, mentre il Tirreno risulterà calmo. Le temperature massime oscilleranno tra gli 8 gradi di Potenza e i 12-15 gradi delle altre principali località.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
