Italia – L’Italia si trova sotto l’influenza di un campo di bassa pressione in rapida evoluzione con l’avvicendamento di due sistemi perturbati. La pressione atmosferica si mantiene bassa su gran parte del territorio nazionale facilitando condizioni di tempo instabile. Le temperature si attestano su valori miti per la stagione nelle ore centrali, ma tenderanno a calare verso sera con nevicate che coinvolgeranno anche le pianure del Nordovest. I venti subiranno un rinforzo dai quadranti meridionali, contribuendo all’aumento del moto ondoso dei mari e alla diffusione delle precipitazioni.
Nord: Sulle regioni settentrionali la pressione atmosferica bassa determina un cielo prevalentemente coperto o molto nuvoloso con piogge diffuse soprattutto sul Nordest. Neve sarà presente sulle aree montuose a quote relativamente basse, con possibilità di accumuli anche in pianura nel Piemonte serale, a causa dell’ulteriore peggioramento che si estenderà da ovest verso est. Le temperature massime si posizioneranno tra 5 e 10 gradi, con venti generalmente deboli ma in rinforzo serale. La nuvolosità presente ridurrà le schiarite, e la combinazione di pioggia e neve isolata renderà il tempo incerto.
Centro Italia e Sardegna: Al Centro Italia e in Sardegna una nuova perturbazione di matrice atlantica investe la zona, portando condizioni di cielo coperto e piogge diffuse già nelle ore mattutine. Nel corso del pomeriggio la situazione rimane instabile, soprattutto in Sardegna e nelle regioni tirreniche di Toscana, Umbria e Lazio, con precipitazioni intermittenti e nevicate sopra i 1400 metri sugli Appennini. I venti saranno sostenuti meridionali, con mari molto mossi, mentre le temperature massime oscillano tra i 9°C di L’Aquila e i 15°C di Roma. Il peggioramento si intensificherà ulteriormente verso sera e nella notte.
Sud: Al Sud e in Sicilia si registra una pressione in ulteriore diminuzione che favorisce subito condizioni di maltempo sulla Campania con piogge moderate, mentre la Puglia vedrà piovaschi sparsi. La serata sarà caratterizzata da un sensibile peggioramento con nubifragi localizzati sulle zone occidentali della Sicilia, in particolare trapani e palermitano, e precipitazioni anche forti in Campania. Nel resto del Meridione le piogge si presentano più sporadiche e meno intense. I venti di provenienza meridionale rinforzeranno l’instabilità, con mari mossi. Le temperature massime variano da 9-10°C della Basilicata fino ai 19°C della Sicilia occidentale, come Palermo.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
