Robbie Williams entra ufficialmente nella storia della musica britannica, firmando un’impresa che fino a poco tempo fa sembrava impossibile: superare i Beatles per numero di album piazzati al primo posto della classifica nel Regno Unito. Con l’uscita del suo nuovo lavoro discografico Britpop, il cantante britannico ha raggiunto il sedicesimo album in vetta alla Official Albums Chart, staccando così il leggendario quartetto di Liverpool, fermo a quindici.
Un traguardo costruito nel tempo, a partire dal suo debutto solista nel 1997 con Life Thru A Lens, che sancì la rinascita di Williams dopo l’uscita dai Take That. Da allora, il cantante ha inanellato successi che lo hanno reso una delle figure più popolari della musica pop inglese. Il dato significativo non riguarda solo gli album in studio, ma anche le raccolte e le colonne sonore, tutte conteggiate nella statistica ufficiale: in totale, sono sedici i progetti firmati Robbie Williams a raggiungere la vetta della classifica britannica. Un primato che lo posiziona, oggi, come l’artista con il maggior numero di album numero uno nella storia del Regno Unito.
L’unico album in studio a non conquistare il primo posto fu Reality Killed the Video Star del 2009, che si fermò alla seconda posizione. Ma oggi, a distanza di quasi trent’anni dal suo esordio, l’artista originario di Stoke-on-Trent può guardare al proprio percorso con orgoglio. “Britpop era l’album che desideravo fare da sempre”, ha dichiarato al sito della Official Charts Company. “Vederlo diventare il mio sedicesimo album al numero uno significa tutto per me. Grazie a tutti i fan che mi sono stati accanto in ogni fase del percorso. Avete realizzato i miei sogni”.
Parole di gratitudine che riflettono anche l’incredulità e l’ammirazione di chi segue il suo percorso da decenni. “Nemmeno il giovane sedicenne sicuro di sé che entrò nei Take That nel 1990 avrebbe potuto immaginare una cosa simile”, ha commentato Martin Talbot, amministratore delegato della Official Charts Company. “Eppure eccolo qui, in cima al mondo, l’artista numero uno nel Regno Unito – di tutti i tempi”.
Robbie Williams, che ha attraversato con successo diverse fasi della musica pop dagli anni ’90 a oggi, si conferma così non solo come simbolo generazionale, ma anche come icona intergenerazionale, capace di parlare a pubblici diversi e rinnovarsi senza mai perdere il contatto con il suo pubblico. Con Britpop, che rappresenta un ritorno alle atmosfere musicali che hanno segnato la sua giovinezza, Williams non chiude un cerchio, ma ne apre probabilmente un altro. E la lista dei suoi numeri uno potrebbe non essersi ancora conclusa. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
