Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per domani, lunedì 26 gennaio: venti forti e instabilità al centro-sud

Domani, lunedì 26 gennaio, Italia con venti forti da nord e tempo instabile al Centro-Sud; Nord stabile con nebbie mattutine.

Italia – La pressione atmosferica si mantiene su valori contenuti, favorendo l’ingresso di venti decisi da nord, in particolare il Maestrale, che interesserà gran parte del paese. Le temperature massime oscilleranno tra 6 e 14°C. Dominerà un tempo stabile al Nord, mentre al Centro e al Sud persisterà un quadro variabile, con rovesci e nevicate sugli Appennini, accompagnati da mari mossi o molto mossi.

Nord: Un lieve aumento della pressione garantirà condizioni prevalentemente stabili con cieli tra poco e irregolarmente nuvolosi. In pianura Padana, soprattutto in Piemonte, si potrà assistere a localizzate nebbie mattutine. I venti soffieranno da settentrione, moderati, causando mari generalmente mossi. Le temperature saranno contenute, con massime comprese tra 6 e 10 gradi.

Centro Italia e Sardegna: La pressione si mantiene debole, favorendo condizioni di tempo instabile al mattino, con rovesci diffusi in Toscana, Sardegna e sulle coste laziali tirreniche. Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso sugli Appennini sopra gli 850 metri. Nel corso del pomeriggio è previsto un miglioramento con ampie schiarite su tutte le regioni. Soffieranno forti venti da nord-ovest, il Maestrale, con mari molto mossi. Le temperature massime oscilleranno tra 8 e 12°C.

Sud: Il Sud e la Sicilia saranno interessati da una circolazione instabile che determinerà rovesci anche di moderata intensità già in mattinata, soprattutto in Campania, Basilicata e Sicilia. Nevicate interesseranno le zone appenniniche al di sopra dei 1200 metri. Nel pomeriggio le precipitazioni si estenderanno al resto delle regioni meridionali, seppur con intensità generalmente ridotta. I venti saranno sostenuti, provenienti da nord e sud, con mari mossi. Le temperature massime varieranno dagli 8 gradi di Potenza fino a punte di 13-14 gradi nelle altre città.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!