Le previsioni meteo per la giornata di domenica 25 gennaio 2026 in Umbria, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano condizioni di maltempo su tutta la regione. Sul perugino e nel ternano è attesa un’estesa copertura nuvolosa che determinerà piogge, rovesci e locali temporali fino a tarda sera.
Nella valle Umbra e nell’alta valle del Tevere, la giornata sarà caratterizzata da molte nubi con fenomeni temporaleschi in graduale attenuazione nelle ore serali. L’Appennino umbro e la Valnerina faranno invece registrare un cielo molto nuvoloso con precipitazioni, localmente nevose, sui crinali oltre i 1000-1300 metri.
Le temperature si manterranno sostanzialmente stabili o in lieve diminuzione, sia per i valori minimi che per quelli massimi: si prevedono massime intorno ai 7 gradi sia a Perugia che a Terni. I venti, provenienti dai quadranti meridionali, soffieranno con intensità moderata, con possibili rinforzi locali, prima di attenuarsi gradualmente nella notte.
Questo quadro meteo richiede particolare attenzione agli spostamenti, soprattutto nelle zone montane dove le nevicate potrebbero rendere difficoltosa la viabilità. L’Aeronautica Militare Italiana consiglia pertanto di seguire gli aggiornamenti e adottare tutte le precauzioni necessarie per affrontare una giornata instabile e a tratti critica sul territorio umbro. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
