In questo almanacco dedicato a Lunedì 26 Gennaio 2026, giorno 26 del calendario gregoriano, con 339 giorni ancora da vivere prima della fine dell’anno, celebriamo “Il Santo del Giorno” e “Il Proverbio del Giorno” in un contesto classico ed elegante. Come ogni lunedì di questo mese, questa rubrica offre uno sguardo storico e devozionale, richiamando l’attenzione sull’importanza del giorno presente nel tessuto del tempo. Il Santo del Giorno, figura di spiritualità e memoria, viene evocato con rispetto e profondità, mentre il Proverbio del Giorno invita alla saggezza e alla prudenza: “Guardati dalla primavera di Gennaio”. Il nostro intendimento è guidare il lettore tra accadimenti storici, riflessioni personali e celebrazioni che rendono questo lunedì un momento ideale per la meditazione, per la consapevolezza delle radici storiche e per il contatto tra presente e passato.
Il Santo del Giorno
Santi Timoteo e Tito
Timoteo e Tito furono discepoli e collaboratori dell’apostolo Paolo, vescovi delle prime comunità cristiane rispettivamente di Efeso e di Creta; la loro memoria liturgica si celebra il 26 gennaio.
L’aforisma del Giorno
“Chi ha fiducia in sé non ha bisogno di convincere nessuno. Chi è felice con se stesso non ha bisogno dell’approvazione degli altri. Chi si accetta com’è vive felicemente accettato da tutto il mondo così com’è.”
–
Proverbio del giorno:
“Guardati dalla primavera di Gennaio.”
Accadde il 26 Luglio
- 1904 – Incendio alla Biblioteca Nazionale di Torino: Un devastante incendio distrugge metà del patrimonio della Biblioteca Nazionale di Torino.
- 1911 – Primo volo in idrovolante: Glenn H. Curtiss compie negli Stati Uniti il primo volo in idrovolante.
- 1917 – Composizione di ‘Mattina’: Il poeta Giuseppe Ungaretti compone la celebre poesia ‘Mattina’.
- 1924 – San Pietroburgo diventa Leningrado: La città di San Pietroburgo, in Unione Sovietica, viene ribattezzata Leningrado.
- 1926 – Temperatura record a Ojmjakon e prima trasmissione televisiva: In Siberia si registra una temperatura minima stimata di –71,2 °C a Ojmjakon e John Logie Baird dimostra la prima trasmissione televisiva.
- 1934 – Patto di non aggressione Germania-Polonia: Viene firmato il patto di non aggressione tra Germania e Polonia.
- 1939 – Caduta di Barcellona: Durante la guerra civile spagnola, le truppe franchiste, con l’aiuto di milizie italiane, conquistano Barcellona.
- 1941 – Battaglia di Agordat: Inizia in Africa la battaglia di Agordat, durante la Seconda Guerra Mondiale.
- 1942 – Primi soldati americani in Europa: Le prime truppe americane sbarcano in Irlanda del Nord.
- 1943 – Battaglia di Nikolaevka: Durante la ritirata in Russia, il Corpo d’armata alpino combatte la battaglia di Nikolaevka.
- 1946 – Félix Gouin primo ministro francese: Félix Gouin assume la carica di primo ministro della Francia.
- 1950 – Costituzione dell’India e primo presidente: L’India promulga la propria costituzione e Rajendra Prasad giura come primo presidente della repubblica.
- 1956 – Inizio dei VII Giochi invernali: I VII Giochi Olimpici Invernali hanno inizio a Cortina d’Ampezzo.
- 1962 – Lancio della sonda Ranger 3: Gli Stati Uniti lanciano la sonda Ranger 3 verso la Luna, anche se la missione poi fallisce.
- 1965 – Lingua ufficiale in India: L’hindi diventa lingua ufficiale dell’India.
- 1970 – Ultimo album di Simon & Garfunkel: Esce l’album ‘Bridge over Troubled Water’, l’ultimo del duo Simon & Garfunkel.
- 1980 – Relazioni Israele–Egitto: Israele ed Egitto stabiliscono relazioni diplomatiche.
- 1983 – Pubblicazione di Lotus 1-2-3: Viene pubblicato il software per fogli di calcolo Lotus 1-2-3.
- 1986 – Avvistamento della Cometa di Halley: La Cometa di Halley è visibile dalla Terra.
- 1988 – Debutto de Il Fantasma dell’Opera a Broadway: Il musical ‘Il Fantasma dell’Opera’ viene rappresentato per la prima volta a Broadway.
- 1992 – Yeltsin e le armi nucleari: Boris Yeltsin annuncia che la Russia smetterà di tenere armi nucleari puntate sulle città statunitensi.
- 1992 – Processo a Mike Tyson: Inizia il processo a Mike Tyson per un caso di stupro.
- 1993 – Havel presidente: Václav Havel diventa primo presidente della Repubblica Ceca.
- 1994 – Attacco a Carlo, principe del Galles: A Sydney un uomo spara due colpi a salve contro Carlo, principe del Galles.
Nati Oggi
- Douglas MacArthur (1880–1964): Generale statunitense di grande rilievo nella Seconda Guerra Mondiale e nella Guerra di Corea.
- Paul Newman (1925–2008): Attore e regista statunitense, Premio Oscar e noto filantropo.
- Louis Zamperini (1917–2014): Atleta, militare e eroe di guerra statunitense, protagonista di una storia di sopravvivenza.
- Valentino Mazzola (1919–1949): Celebre calciatore italiano, simbolo del Grande Torino.
- Corrado Augias (1935– ): Giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano di fama.
- José Mourinho (1963– ): Allenatore di calcio portoghese, vincitore di numerosi titoli a livello europeo.
- Eddie Van Halen (1955–2020): Chitarrista di origine olandese naturalizzato statunitense, cofondatore dei Van Halen.
- Alessandra Sensini (1970– ): Vincitrice di medaglie olimpiche nel windsurf per l’Italia.
- Peter Sagan (1990– ): Ciclista professionista slovacco, pluricampione del mondo su strada.
- Daniele Luttazzi (1961– ): Comico italiano noto per satira e teatro televisivo.
Alba e Tramonto
Oggi il sole sorge alle e tramonta alle .
Riflessione del Giorno
La giornata di oggi, Lunedì 26 Gennaio 2026, si pone come ponte tra il passato e il presente: celebra il coraggio, la cultura, la fede e la creatività. Dai ‘Santi Timoteo e Tito’, simboli di dedizione e comunione, ai fatti storici che hanno segnato svolte decisive, fino ai compleanni di figure che incarnano eccellenze nello sport, nell’arte e nella storia contemporanea. Questo almanacco invita a riflettere sul valore del tempo, sulla memoria condivisa e sull’autenticità del vivere, seguendo i consigli del proverbio e le luci dell’aforisma del giorno. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
