Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, MALTEMPO e NEVE in arrivo da martedì 27: le regioni colpite

Un’intensa perturbazione atlantica si prepara a colpire il Nord-Ovest con pioggia e neve: ecco dove i fiocchi scenderanno fino in pianura tra martedì pomeriggio e sera.

Dopo una mattinata in prevalenza stabile, la giornata di martedì 27 gennaio segnerà un cambio netto nel quadro meteorologico sull’Italia, con l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica che impatterà in modo deciso soprattutto le regioni nord-occidentali. Nelle prime ore del giorno resisteranno solo rovesci residui sul nord della Sicilia e sul settore meridionale della Calabria, effetti terminali del precedente sistema frontale ormai in allontanamento verso lo Ionio. Sul resto del territorio nazionale il tempo si presenterà inizialmente asciutto e in gran parte soleggiato, ma il miglioramento sarà solo temporaneo.

Dal primo pomeriggio è atteso un peggioramento progressivo a partire dalla Liguria, con precipitazioni via via più diffuse e intense sulla fascia centro-occidentale della regione, dove sono previsti accumuli piovosi rilevanti entro la tarda serata, in particolare tra il Savonese e il Genovese occidentale. Le precipitazioni si estenderanno rapidamente verso le pianure del Piemonte e della Lombardia, raggiungendo anche il Veneto in serata con piogge di intensità moderata. Piovaschi sparsi faranno la loro comparsa anche su Sardegna, Toscana, Umbria occidentale e Lazio, mentre le restanti regioni manterranno ancora condizioni asciutte fino alla notte.

Il profilo termico in quota favorirà le prime nevicate nel corso del pomeriggio a partire dai 700-900 metri sulle Alpi Cozie e Marittime, attorno agli 850 metri in Valle d’Aosta e fino a 1100 metri sull’Appennino Tosco-Emiliano. Tuttavia, con l’intensificarsi del richiamo umido e l’ingresso di aria più fredda nei bassi strati, si assisterà in serata a un sensibile calo della quota neve sul Nord-Ovest, con fiocchi che potranno spingersi fin verso i fondovalle in diverse aree. Nevicate fino in pianura sono attese su Val Bormida, Val d’Erro, Valle dell’Orba e alta Valle Stura settentrionale. La neve potrà scendere fino ai 250 metri su Langhe, Acquese e Roero, attorno ai 350 metri nel Cebano e nel Monregalese. Sulle Alpi Cozie la quota neve sarà intorno ai 650 metri, 700 metri sulle Marittime, 850 metri tra Valle d’Aosta, Ossola e Valsesia, 900 metri sulla Valtellina e attorno ai 650 metri nei fondovalle trentini. Sull’Appennino Tosco-Emiliano la neve cadrà oltre i 1100 metri, mentre sull’Appennino centrale si manterrà sopra i 1400 metri.

I venti saranno in generale rinforzo dai quadranti meridionali, con raffiche significative specie sui crinali appenninici e lungo le coste tirreniche. Le temperature subiranno un rialzo sensibile al Centro-Sud, ma tenderanno a calare in modo marcato al Nord-Ovest nella seconda parte del giorno, accompagnate da un aumento del moto ondoso nei bacini di ponente.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!