Nonostante un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche sul territorio regionale, la Protezione Civile del Veneto mantiene attivo lo Stato di Attenzione (allerta gialla) per criticità idraulica sul Bacino Idrografico VENE-E, che comprende il settore del Basso Brenta-Bacchiglione. Il bollettino emesso dal Centro Funzionale Decentrato evidenzia una situazione in evoluzione su specifici corsi d’acqua, in particolare sul fiume Bisatto (alla sezione di Vo’ Vecchio, in provincia di Padova) e sul sistema del Fratta-Gorzone, a valle della sezione di Valli Mocenighe, tra le province di Padova, Rovigo e Venezia.
La fase operativa di attenzione è attiva a partire dalle ore 14:00 di oggi, giovedì 29 gennaio, e resterà valida fino alle ore 14:00 di domani, venerdì 30 gennaio. L’area interessata dalla criticità è principalmente quella afferente al bacino idrografico VENE-E, dove persistono condizioni di fragilità idraulica legate alla piena dei giorni scorsi e ai deflussi ancora significativi nei tratti terminali dei corsi d’acqua.
Dal punto di vista meteorologico, il bollettino segnala una residua variabilità nel pomeriggio odierno e fino a parte della giornata di domani, con precipitazioni in prevalenza assenti su quasi tutto il territorio regionale. Eventuali fenomeni saranno limitati alle zone montane, dove potranno verificarsi deboli nevicate oltre i 1000 metri di quota, senza tuttavia implicazioni rilevanti sul reticolo idrografico principale.
Il monitoraggio proseguirà nelle prossime ore, con particolare attenzione alle sezioni fluviali critiche. I sindaci dei comuni interessati sono stati informati e, ove necessario, potranno attivare le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile comunale. Resta fondamentale, anche in assenza di precipitazioni, mantenere alta l’attenzione sui territori più vulnerabili, dove il deflusso delle acque richiede tempi più lunghi per tornare sotto soglia di criticità. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
