Sabato 31 gennaio la Pianura Padana si risveglierà avvolta da un’atmosfera ovattata, dominata da foschie e banchi di nebbia fitta, particolarmente intensi durante le prime ore del mattino. Un quadro meteorologico tipico del cuore dell’inverno padano, con condizioni che potrebbero protrarsi anche nel corso della giornata in alcune aree, soprattutto nelle zone centrali della valle dove la conformazione orografica e l’assenza di vento contribuiscono a mantenere stagnanti gli strati d’aria più umidi e freddi.
La visibilità sarà fortemente ridotta, con potenziali disagi per il traffico, sia stradale che aereo. Le temperature minime resteranno piuttosto rigide, mentre le massime potranno variare sensibilmente tra le aree immerse nella nebbia e quelle dove il sole riuscirà a far capolino. La stabilità atmosferica, dettata da un campo di alta pressione, impedirà il ricambio d’aria, favorendo il ristagno di inquinanti nei bassi strati e rendendo la qualità dell’aria particolarmente scadente nei centri urbani.
Le previsioni meteo confermano quindi un sabato di stasi meteorologica per il Nord Italia, in attesa di eventuali cambiamenti attesi per l’inizio della prossima settimana.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
