Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Calabria, locale instabilità ma temperature in crescita e mari mossi

Martedì in Calabria porta un mix tra cielo sereno e addensamenti con isolate piogge notturne. I mari si agitano e il clima si fa più mite: cosa aspettarsi dal meteo regionale?

Le previsioni meteo per la Calabria nella giornata di martedì 3 febbraio 2026, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano una condizione di locale instabilità su buona parte della regione.

Nel dettaglio, il litorale tirrenico sarà caratterizzato da cielo sereno o da nubi poco significative, regalando quindi una giornata prevalentemente limpida e tranquilla. Al contrario, sul litorale jonico e nella Piana di Sibari si attendono parziali aperture o velature accompagnate da locali addensamenti più compatti, con isolate precipitazioni notturne che potranno interessare la zona.

Le montagne della Sila, dell’Aspromonte e del Pollino presenteranno un cielo generalmente limpido, sebbene con momentanee formazioni nuvolose di intensità variabile.

Le temperature subiranno un deciso aumento nei valori massimi e un lieve incremento in quelli minimi: le massime previste nelle principali località saranno 10°C a Catanzaro, 8°C a Cosenza e Crotone, 13°C a Reggio di Calabria e 9°C a Vibo Valentia.

I venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti meridionali, favorendo un aumento del moto ondoso dei mari, che saranno da poco mossi a mossi, con tendenza a intensificarsi nel corso della giornata.

Questi dati indicano una giornata di transizione verso condizioni più miti, ma con qualche residuo episodio di instabilità soprattutto nelle zone ioniche e interne.

Seguire le previsioni aggiornate dell’Aeronautica Militare Italiana è sempre consigliato per chi desidera pianificare al meglio le proprie attività all’aperto. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!