Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Umbria, Allerta Gialla per Rischio Idrogeologico e Idraulico: tutti i dettagli

Allerta Meteo Gialla in Umbria per rischio idrogeologico e idraulico: precipitazioni sparse e possibili allagamenti nelle province di Perugia, Terni, Narni, Foligno e Spoleto dal 4 al 5 febbraio 2026.

La Protezione Civile della Regione Umbria ha emesso una Allerta Meteo GIALLA a partire dalle ore 13:43 di mercoledì 4 febbraio 2026. Il provvedimento riguarda criticità idraulica nelle zone E e F, che comprendono diverse aree delle province di Perugia e Terni, e criticità idrogeologica nelle zone A, B, C, D, E e F, interessando così un ampio territorio dell’intera regione Umbria.

L’allerta rimarrà in vigore anche nella giornata di giovedì 5 febbraio 2026 a partire dalla mezzanotte, con un proseguimento del codice giallo associato al rischio idrogeologico su tutto il territorio regionale. Si prevedono precipitazioni sparse e intermittenti, alternate a isolati rovesci e temporali di breve durata, in particolare nelle province di Perugia, Terni, Narni, Foligno e Spoleto.

Il livello di allerta giallo indica un occasionale pericolo per la sicurezza delle persone, con una possibile esposizione a eventi incidentali. Gli effetti più probabili si manifesteranno con allagamenti di locali interrati e pianterreni posti lungo vie soggette a deflussi idrici. Inoltre, si potrebbero verificare danni a infrastrutture, edifici residenziali e produttivi, attività agricole e cantieri, soprattutto in prossimità di versanti fragili nelle province interessate.

Le reti stradali e ferroviarie attraversanti zone depresse come sottopassi, tunnel e avvallamenti, soprattutto nella zona di Perugia e Terni, potrebbero subire temporanee interruzioni, dovute a fenomeni franosi o allagamenti provocati da deflussi superficiali. Anche le opere idrauliche di difesa lungo i corsi d’acqua potrebbero risentire in modo limitato degli eventi meteorologici, con possibili impatti sulle attività agricole e sugli insediamenti civili e industriali situati in alveo.

La Protezione Civile raccomanda la massima attenzione e il costante monitoraggio dell’evoluzione meteorologica durante le prossime 48 ore, suggerendo a cittadini e amministrazioni locali di adottare tutte le precauzioni necessarie per prevenire situazioni di rischio e intervenire tempestivamente in caso di emergenze.

Questa situazione di allerta coinvolge direttamente i comuni più vulnerabili delle province umbre, a partire da Perugia, Foligno, Spoleto, Terni e Narni, dove la conformazione orografica e la presenza di corsi d’acqua possono favorire condizioni di instabilità idraulica e idrogeologica. Sarà fondamentale seguire gli aggiornamenti delle autorità per garantire la sicurezza collettiva. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!