Le previsioni meteo per il Veneto nella giornata di giovedì 5 febbraio 2026, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano una situazione di instabilità diffusa su tutta la regione.
Sull’area del litorale e nella pianura padano-veneta, la giornata sarà caratterizzata da molte nubi con piogge sparse che accompagneranno le ore fino al pomeriggio. Dal tardo pomeriggio si assisterà allo sviluppo di foschie dense e banchi di nebbia, che potrebbero ridurre la visibilità in modo significativo dopo il tramonto.
Nelle prealpi venete il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto per quasi tutta la giornata, con precipitazioni diffuse prevalentemente durante le ore diurne. Anche qui, dopo il tramonto, si verificheranno foschie dense che potrebbero influenzare la circolazione stradale e la fruizione delle attività all’aperto.
Sulle Alpi Venete l’estesa nuvolosità consistente porterà fenomeni nevosi localizzati, in particolare oltre i 1000 metri di altitudine. I fenomeni risulteranno più accentuati nelle ore serali, con condizioni di innevamento che potrebbero interessare anche le strade di montagna.
Dal punto di vista termico, si registra un aumento delle temperature sia nei valori minimi che massimi, con valori massimi che varieranno dai 2°C di Belluno agli 8°C di Padova, Venezia, Treviso e Vicenza, mentre Verona e Rovigo faranno registrare punte massime di 6°C.
I venti saranno principalmente deboli di direzione settentrionale, ma si prevedono locali rinforzi lungo le coste fino al tardo pomeriggio. Il moto ondoso del mare sarà mosso, condizioni da tenere in considerazione per la navigazione e le attività marine.
In sintesi, giovedì 5 febbraio 2026 il Veneto dovrà fare i conti con una meteorologia complessa: dal maltempo piovoso lungo la pianura e la fascia litoranea, alle nevicate in quota, con una generale tendenza al rialzo termico che però non allevia la sensazione di freddo per l’umidità e la nebbia presenti nella regione. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
