Le previsioni meteo per la Basilicata nella giornata di domenica 8 febbraio 2026 indicano un quadro complessivamente variabile con locali fenomeni sparsi. Secondo i dati forniti dall’Aeronautica Militare Italiana, l’Appennino Lucano e il litorale tirrenico saranno interessati da un aumento della copertura nuvolosa a partire dal pomeriggio, con piogge sparse che diventeranno più diffuse in nottata.
Nel sub-Appennino Lucano e nella valle dell’Agri si assisterà a un’estesa copertura nuvolosa con deboli precipitazioni che inizieranno a manifestarsi dalle ore serali. Sul materano e lungo il litorale ionico, il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso durante la giornata, con locali deboli piogge previste soprattutto in orario notturno.
Le temperature subiranno solo lievi variazioni, restando pressoché stazionarie o decrementando leggermente; a Potenza la massima sarà di 5 gradi mentre a Matera si attesterà intorno ai 10 gradi. I venti proverranno dai quadranti meridionali e manterranno un’intensità debole. Per quanto riguarda i mari, lo Ionio si presenterà mosso mentre il Tirreno risulterà molto mosso.
In sintesi, la giornata si annuncia grigia e piuttosto umida specialmente nella seconda parte, con qualche pioggia distribuita in modo irregolare sulle diverse zone della regione. Le condizioni saranno dunque da monitorare per chi si muove, con un clima decisamente autunnale e venti moderati dai quadranti meridionali, che contribuiranno a mantenere temperature relativamente fresche. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
