Il malcontento in Rai è ormai palpabile e riguarda una delle figure più discusse degli ultimi mesi: Paolo Petrecca, direttore di RaiSport. Dopo la telecronaca giudicata disastrosa della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, l’azienda sta seriamente valutando il suo futuro alla guida della testata sportiva. Le riflessioni interne sono in corso proprio in queste ore e, secondo quanto riportato dal giornalista Massimo Galanto, non si escludono “colpi di scena”. Una formula che lascia spazio a diversi scenari, anche radicali.
Petrecca, già al centro di forti tensioni redazionali in passato, è stato sfiduciato per ben due volte dalla redazione di RaiSport. Un dato che pesa e che ora torna prepotentemente al centro del dibattito, dopo una diretta che ha sollevato critiche tanto sul piano giornalistico quanto su quello organizzativo. La cerimonia di apertura delle Olimpiadi, evento di enorme rilevanza mediatica e simbolica, era attesa come una vetrina per il servizio pubblico, ma la gestione del racconto televisivo non ha soddisfatto né il pubblico né molti addetti ai lavori.
Viale Mazzini è dunque in fermento. Le valutazioni in corso potrebbero portare a un passo indietro dello stesso Petrecca, ma tra le ipotesi sul tavolo ci sarebbe anche quella di una rimozione formale da parte dei vertici aziendali. Altre possibilità intermedie prevedono invece un ridimensionamento delle deleghe operative del direttore, lasciando intendere che la fiducia sia ai minimi termini ma non ancora del tutto esaurita.
Il momento è particolarmente delicato per RaiSport, che si trova al centro di una fase di ridefinizione strategica e d’immagine. La gestione della copertura olimpica è uno snodo cruciale non solo per la credibilità della testata, ma anche per la reputazione complessiva del servizio pubblico. La posizione di Petrecca, mai completamente consolidata, ora appare più fragile che mai. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
