La Protezione Civile ha diramato una Allerta Meteo Gialla per la giornata di domenica 8 febbraio 2026, con interessamento di sette regioni italiane. Le condizioni meteorologiche attese potrebbero determinare situazioni di rischio legate a piogge, temporali intensi e fenomeni idrogeologici locali. L’allerta riguarda in particolare le regioni del Centro-Sud e parte dell’Appennino settentrionale, con suddivisione dettagliata per zone e bacini di allerta.
In Calabria, l’allerta gialla è valida per rischio idraulico, temporali e rischio idrogeologico su tutti i versanti tirrenici, ovvero:
- Versante Tirrenico Settentrionale (province di Cosenza e parte della provincia di Catanzaro),
- Versante Tirrenico Centro-settentrionale (province di Catanzaro e Vibo Valentia),
- Versante Tirrenico Centro-meridionale (province di Vibo Valentia e Reggio Calabria),
- Versante Tirrenico Meridionale (provincia di Reggio Calabria).
Le precipitazioni previste potrebbero generare locali innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua e innescare frane in aree a rischio.
In Abruzzo, l’allerta gialla per rischio idrogeologico interessa le seguenti zone:
- Bacini Tordino-Vomano, Aterno, Pescara, Alto e Basso Sangro, Marsica (province di Teramo, L’Aquila, Pescara e Chieti).
In Campania, il livello di allerta è giallo per rischio idrogeologico su:
- Tusciano e Alto Sele, Piana del Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tanagro, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini (interessate le province di Salerno, Avellino e Napoli).
In Emilia-Romagna, l’allerta gialla per rischio idrogeologico coinvolge l’area appenninica occidentale e centrale:
- Montagna e Alta collina piacentino-parmense, Montagna emiliana centrale, Montagna bolognese (province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna).
In Molise, criticità ordinaria per rischio idrogeologico nelle zone:
- Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro (province di Campobasso e Isernia).
In Umbria, coinvolti tutti i principali bacini idrografici:
- Chiascio – Topino, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiani – Paglia, Medio e Alto Tevere (province di Perugia e Terni).
L’evoluzione della situazione meteo sarà monitorata costantemente, ma si raccomanda già da ora prudenza negli spostamenti e attenzione in prossimità di fiumi, pendii e strade soggette ad allagamenti o smottamenti. Le autorità locali sono state allertate per attivare eventuali presidi di emergenza nei territori più esposti. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
