Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Umbria, Allerta Gialla per Rischio Idrogeologico: tutti i dettagli

Allerta Meteo Gialla in Umbria per rischio idrogeologico con piogge intense: possibili allagamenti e danni a infrastrutture nelle province di Perugia e Terni da sabato pomeriggio a domenica notte.

La Protezione Civile della Regione Umbria ha emesso un’Allerta Meteo GIALLA per rischio idrogeologico a partire dalle ore 12:46 di sabato 7 febbraio 2026. L’allerta rimarrà in vigore fino alla mezzanotte di domenica 8 febbraio 2026, interessando l’intero territorio regionale, comprese le province di Perugia e Terni, e i relativi comuni.

Il codice giallo indica una criticità idrogeologica di livello moderato, con un occasional pericolo per la sicurezza delle persone e la possibilità di danni localizzati ma significativi. L’allerta comprende aree molto vaste dell’Umbria, comprendendo le diverse zone idrogeografiche e pianeggianti dove si trovano insediamenti urbani e infrastrutture strategiche.

Sono attesi fenomeni che possono provocare allagamenti di locali interrati e pianoterra nelle vie soggette a deflussi concentrati d’acqua, attraverso le quali possono transitare acque meteoriche accumulate in breve tempo. Sono previsti inoltre possibili danni a infrastrutture, edifici, attività agricole e cantieri collocati in aree a rischio frane o colate rapide, quali quelle lungo i pendii delle colline umbre.

Nell’arco dell’allerta sono ipotizzate anche temporanee interruzioni della rete stradale e ferroviaria specialmente in prossimità di impluvi, canali e zone depresse come sottopassi, gallerie o avvallamenti di strade. Tali interruzioni possono verificarsi a valle di porzioni di versante soggette a movimenti franosi, aumentando il disagio per la circolazione nei principali snodi.

Infine, si segnalano potenziali danni limitati alle opere idrauliche e di difesa delle sponde, nonché impatti sulle attività agricole, cantieri e insediamenti civili e industriali ubicati all’interno e intorno all’alveo dei corsi d’acqua.

Le province di Perugia e Terni e i loro comuni sono dunque invitati ad adottare tutte le misure di cautela e prevenzione per ridurre al minimo i rischi legati all’evento meteorologico in atto. L’attenzione rimane alta soprattutto nelle ore pomeridiane di sabato e nella giornata di domenica, ove il protrarsi delle precipitazioni potrà accentuare le criticità descritte. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!