Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla per Pioggia e Temporali: le Regioni a Rischio

Previsti temporali, frane e rischio esondazioni su gran parte del Centro-Sud: ecco le aree più esposte secondo l’ultimo bollettino della Protezione Civile per il 7 febbraio.

La Protezione Civile ha diramato un’Allerta Meteo Gialla, corrispondente a ordinaria criticità, per la giornata di sabato 7 febbraio 2026, a causa di un peggioramento delle condizioni meteorologiche che coinvolgerà ampie aree del Centro-Sud e parte della Pianura Padana. L’avviso riguarda tre principali fattori di rischio: idraulico, idrogeologico e temporali, con particolare attenzione alle zone esposte a rischio di esondazioni, frane e allagamenti localizzati.

Per quanto riguarda il rischio idraulico, l’allerta gialla interessa l’Emilia-Romagna, in particolare le province di Modena (Pianura modenese) e Bologna (Pianura bolognese), dove i corsi d’acqua minori potrebbero registrare innalzamenti significativi. Nella Calabria tirrenica, l’allerta tocca le province di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia, includendo i versanti tirrenici settentrionale, centro-settentrionale e centro-meridionale. Criticità anche nel Lazio, in particolare sulle province di Roma (Bacini di Roma, Bacini Costieri Nord e Sud), Frosinone (Bacino del Liri), Rieti (Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere), e Viterbo (Aniene, Bacini Costieri Nord).

Per il rischio temporali, le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale anche intenso sulla fascia tirrenica calabrese, sempre nei settori centro-meridionali, centro-settentrionali e settentrionali della regione, coinvolgendo le stesse province già citate. Anche la Basilicata occidentale (area denominata Basi-D, corrispondente principalmente alla provincia di Potenza) è soggetta ad allerta per fenomeni temporaleschi improvvisi e localmente forti.

Per il rischio idrogeologico, le aree sotto osservazione si estendono ulteriormente. In Campania, l’allerta riguarda le province di Salerno (Basso Cilento e Penisola Sorrentino-Amalfitana) e Avellino/Napoli (Monti di Sarno e Monti Picentini), dove i terreni già saturi potrebbero innescare smottamenti o frane. In Emilia-Romagna, le criticità si concentrano sulle zone collinari e montuose delle province di Piacenza e Parma (Alta collina piacentino-parmense), Modena (Montagna emiliana centrale) e Bologna (Montagna bolognese). Allerta idrogeologica anche in tutto il Lazio, con le stesse aree già menzionate per il rischio idraulico. In Umbria, coinvolte le province di Perugia (Chiascio-Topino, Nera-Corno, Trasimeno-Nestore, Alto Tevere) e Terni (Chiani-Paglia, Medio Tevere), aree caratterizzate da bacini fluviali che potrebbero risentire della saturazione dei suoli e delle precipitazioni persistenti.

Le autorità raccomandano massima attenzione negli spostamenti, in particolare lungo le aree collinari e montane, nei pressi di corsi d’acqua minori e in prossimità di pendii instabili. Si consiglia di tenersi costantemente aggiornati tramite i canali ufficiali della Protezione Civile regionale e nazionale. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!