Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo Prossima Settimana, un susseguirsi di perturbazioni: la Tendenza fino a Venerdì 13

Pioggia protagonista fino a venerdì, poi l’arrivo dell’aria fredda dal Nord Europa potrebbe cambiare il volto dell’inverno italiano nel weekend.

Non si intravede ancora una tregua nel quadro meteorologico italiano: la prossima settimana sarà dominata da una circolazione atlantica vivace e persistente, che continuerà ad alimentare il transito di più fronti perturbati lungo la Penisola. Chi sperava in un’inversione di tendenza verso scenari più stabili e miti dovrà attendere: il flusso zonale atlantico resterà attivo, lasciando l’Italia esposta a una sequenza di impulsi instabili che coinvolgeranno, a più riprese, diverse regioni.

Già tra domenica 8 e lunedì 9 febbraio si registrerà l’ingresso di una prima perturbazione, associata alla formazione di una circolazione ciclonica nei bassi strati. Lunedì sarà una giornata grigia, con cieli coperti su gran parte del Paese e precipitazioni diffuse. I fenomeni risulteranno in prevalenza deboli o moderati, con accumuli localmente più significativi sulle regioni meridionali e sul Piemonte occidentale, dove la dinamica orografica potrà incentivare la persistenza dei rovesci.

Martedì 10 febbraio il contesto resterà instabile, seppur con una leggera attenuazione delle precipitazioni. I cieli si manterranno molto nuvolosi, con piogge irregolari più probabili lungo le regioni adriatiche centro-meridionali, sulla Sicilia e localmente sulla Liguria. Non mancheranno brevi schiarite, ma si tratterà di pause effimere all’interno di un quadro ancora dominato dall’instabilità.

Mercoledì 11 febbraio si affaccerà una nuova struttura depressionaria, generata da un secondo impulso atlantico. Le piogge torneranno ad intensificarsi, specie sul versante tirrenico del Centro-Sud e sul Friuli Venezia Giulia, mentre al Nord e sulle regioni adriatiche il tempo si manterrà più asciutto ma sempre con copertura nuvolosa compatta. In serata e durante la notte successiva, il vortice ciclonico tenderà a scivolare verso sud, attivando un peggioramento marcato sul comparto centrale appenninico e su parte del Sud.

Giovedì 12 febbraio sarà la giornata più perturbata della settimana per il Mezzogiorno, in particolare per Campania, Basilicata tirrenica e Calabria, dove sono attese precipitazioni abbondanti, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. Sul Nord Italia si faranno strada alcune schiarite, favorite dall’allontanamento del minimo di bassa pressione e da un temporaneo rinforzo dell’alta pressione sul settore alpino e padano.

Venerdì 13 febbraio segnerà una parziale e temporanea attenuazione dei fenomeni: il tempo si presenterà più variabile, con alternanza di annuvolamenti e schiarite e residui fenomeni sparsi, soprattutto lungo l’Appennino meridionale. Tuttavia, questa apparente tregua sarà il preludio a un possibile cambiamento ben più incisivo nel corso del fine settimana.

Le proiezioni modellistiche a medio termine evidenziano infatti l’arrivo di masse d’aria più fredde in discesa dal Nord Europa, che nel corso del weekend (tra sabato 14 e lunedì 16 febbraio) potrebbero agganciare l’arco alpino e scivolare verso le regioni centro-settentrionali, dando il via a una nuova fase di maltempo, stavolta più freddo e potenzialmente nevoso a quote via via più basse. Si tratterebbe della prima vera irruzione fredda del mese, ma per una conferma definitiva sarà necessario attendere i prossimi aggiornamenti modellistici.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!