Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per domani, sabato 7 febbraio: peggioramento a partire dalla sardegna

Sabato 7 febbraio nuove piogge in arrivo dalla Sardegna verso il Centro-Sud, con venti forti e mari agitati lungo il Tirreno.

Italia – Domani il quadro meteorologico italiano sarà caratterizzato da una bassa pressione in transito che determinerà un significativo peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla Sardegna. Le temperature massime oscilleranno tra 10 e 17 °C mentre i venti di Libeccio rinforzeranno soprattutto lungo le coste tirreniche, accompagnati da mari mossi o agitati nei bacini meridionali. L’instabilità sarà diffusa, con piogge sparse che interesseranno soprattutto la parte centro-meridionale della penisola e le regioni adriatiche.

Nord: La pressione atmosferica si manterrà bassa sulle regioni settentrionali, con prevalenza di cieli molto nuvolosi o coperti soprattutto in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige. Nel corso della mattinata si verificheranno piogge sparse nel Triveneto, mentre altrove le nebbie e le nubi basse saranno presenti con qualche schiarita isolata. I venti soffieranno moderati da Libeccio sul mar Ligure, che si presenterà molto mosso, mentre l’Adriatico si manterrà più calmo. Le temperature massime saranno comprese tra 10 e 13 gradi su tutte le principali città del Nord.

Centro Italia e Sardegna: La presenza della perturbazione si farà sentire fin dal mattino in Sardegna dove si prevedono precipitazioni diffuse a tratti intense, specialmente nelle aree occidentali. Il sistema instabile si sposterà nel corso della giornata verso Toscana, Umbria e Lazio, interessando anche parzialmente le regioni adriatiche con piogge più lievi. I venti saranno sostenuti di Libeccio sul Tirreno, più deboli da Scirocco sul versante adriatico. I mari saranno mossi, con agitazione particolarmente marcata nel tratto occidentale sardo. Le temperature massime varieranno dai 10 ai 15 gradi nelle principali località del Centro e Sardegna.

Sud: Il Sud, soprattutto le coste tirreniche di Campania e Calabria, vedrà un peggioramento più marcato nelle ore pomeridiane e serali, con piogge anche moderate o forti in intensificazione. Anche il resto delle regioni meridionali sarà interessato da rovesci più brevi e intermittenti, alternati a momenti di schiarita. I venti di Libeccio raggiungeranno intensità forti con mari agitati o molto mossi al largo, soprattutto nel Tirreno e lungo le coste calabresi. Le temperature massime oscilleranno tra valori minimi di circa 11-12 gradi nell’entroterra di Basilicata e Potenza e punte massime fino a 17 gradi in città costiere come Bari e Palermo.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!