Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Calabria, Allerta Gialla per Pioggia e Temporali: le aree a rischio

Pioggia, vento e allerta gialla: la Calabria affronta un fine settimana instabile, tra previsioni in evoluzione e attenzione ai territori più esposti.

La Protezione Civile della Regione Calabria ha aggiornato il livello di allerta meteo per l’ondata di maltempo in corso, riducendo l’avviso da arancione a giallo per la giornata di oggi, venerdì 6 febbraio. Il nuovo bollettino conferma un’attenuazione dei fenomeni, ma segnala comunque condizioni di instabilità meteorologica che richiedono attenzione, con estensione dell’allerta gialla anche alla fascia ionica della provincia di Catanzaro.

Secondo le valutazioni del Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal, persistono condizioni favorevoli allo sviluppo di precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. Le aree maggiormente coinvolte sono i versanti ionici e tirrenici, con una particolare attenzione per la giornata di domani, sabato 7 febbraio, quando l’allerta gialla sarà in vigore per criticità idrogeologica, idraulica e per rischio temporali sulla fascia tirrenica delle province di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia.

I modelli previsionali indicano la possibilità di piogge irregolari, anche intense a livello locale, accompagnate da raffiche di vento forte. La situazione meteorologica è legata all’ingresso di una struttura depressionaria di origine atlantica che sta determinando un peggioramento generalizzato sul settore centro-meridionale del Paese. In Calabria, l’orografia complessa dei territori montuosi e costieri rende particolarmente suscettibili alcune aree a fenomeni di dissesto, anche in caso di precipitazioni non estreme ma persistenti.

La Protezione Civile regionale invita cittadini, amministrazioni locali e operatori dei servizi essenziali a mantenere elevato il livello di vigilanza, in particolare in prossimità di corsi d’acqua minori, versanti in frana e aree urbane soggette ad allagamenti. Si raccomanda di consultare con frequenza gli aggiornamenti ufficiali, in quanto la dinamica dei fenomeni atmosferici può subire rapide variazioni.

Il sistema regionale di allertamento continua a monitorare l’evoluzione della situazione in tempo reale, garantendo un flusso costante di informazioni verso i Comuni e gli enti preposti alla gestione delle emergenze. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!