Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per domani, martedì 10 febbraio: peggiora al nordovest e toscana

Domani tempo in peggioramento con bassa pressione e piogge diffuse al Nordovest e Toscana, condizioni variabili altrove.

Italia – L’Italia sarà interessata da una bassa pressione persistente che favorirà il transito di una perturbazione organizzata soprattutto dalle ore serali. Il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto in gran parte del territorio, con precipitazioni irregolari che si intensificheranno al Nordovest e sulla Toscana. Le temperature massime varieranno mediamente tra 8 e 16 gradi, con venti in rinforzo dai quadranti meridionali e mari mossi lungo le coste.

Nord: La pressione rimane su valori bassi, condizionando il settore con cielo generalmente molto nuvoloso o coperto. Al mattino sono attese precipitazioni irregolari e generalmente deboli che concentreranno maggiori probabilità sul Piemonte e Lombardia occidentale. In serata peggioramento più marcato al Nordovest con piogge diffuse più consistenti e ventilazione dai quadranti meridionali in aumento. Temperature massime comprese tra 8 e 12 gradi, con venti in rinforzo dai quadranti meridionali. In pianura si avrà un clima umido e moderatamente fresco, mentre in montagna persisterà il clima freddo.

Centro Italia e Sardegna: Sulle regioni centrali e la Sardegna la bassa pressione manterrà una nuvolosità diffusa senza precipitazioni significative nella prima parte della giornata. Dal tardo pomeriggio, invece, è previsto un sensibile peggioramento sull’area toscana con piogge forti concentrate soprattutto nel settore settentrionale della regione. I venti spireranno da Libeccio con intensità da debole a moderata, mantenendo i mari generalmente mossi. Le temperature massime oscilleranno tra 9 e 13 gradi, con punte più elevate nelle aree costiere e più contenute sugli altipiani interni.

Sud: Nelle regioni meridionali e in Sicilia la pressione si manterrà più stabile, favorendo una giornata prevalentemente asciutta. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso, con nubi più compatte sulle zone tirreniche dove saranno possibili piovaschi sparsi. I venti gireranno dai quadranti meridionali e si presenteranno generalmente di debole o moderata intensità. I mari risulteranno mossi lungo le coste occidentali. Le temperature massime sono attese tra 10 e 16 gradi, più miti lungo le coste e leggermente più fresche nelle aree interne montuose.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!