Italia – Un centro di bassa pressione si avvicina alla Sicilia e al basso Ionio determinando un calo della pressione al Sud e favorendo instabilità su gran parte del Centro-Sud. Al Nord la circolazione tende ad attenuarsi con valori di pressione in lieve aumento, condizioni più stabili e nubi residue. Le temperature oscilleranno indicativamente tra 9°C e 23°C; i venti resteranno sostenuti soprattutto sulle regioni meridionali e sui bacini ionici.
Nord: La stabilizzazione atmosferica interesserà il Nord con un campo barico in lieve consolidamento. Cieli in prevalenza da parzialmente a molto nuvolosi al mattino, con schiarite più ampie sulle pianure nel corso della giornata. Sulle zone alpine e prealpine rimangono possibili locali piovaschi o rovesci isolati, specie pomeridiani; sporadiche precipitazioni non escluse anche su tratti dell’Emilia orientale. Temperature: minime generalmente intorno a 10–14°C, massime tra 18 e 21°C in pianura. Venti deboli o moderati, a prevalente componente nord-occidentale o orientale a seconda delle vallate; mari generalmente calmi o poco mossi lungo le coste.
Centro Italia e Sardegna: Centro Italia: pressione più contenuta rispetto al Nord e atmosfera instabile con alternanza di rovesci e schiarite. Maggiore probabilità di precipitazioni sulle Marche, Abruzzo, Umbria e Toscana orientale, con locali temporali soprattutto nel pomeriggio e in serata lungo la fascia appenninica; pause asciutte e aperture soleggiate possibili tra un fenomeno e l’altro. Temperature: minime intorno a 11–14°C, massime tra 15 e 23°C a seconda delle zone costiere e interne. Venti moderati dai quadranti orientali o nord-orientali, mari mossi sull’Adriatico. Sardegna: tempo variabile con pioggia alternata a schiarite sulle aree meridionali e orientali (Cagliari, Carbonia, Nuoro) e nubi sparse sul nord-ovest (Oristano, Sassari). Minime tra 11–13°C e massime tra 16–21°C; venti moderati da NNW–WNW sui settori meridionali e da NE sulle coste orientali, mare generalmente mosso.
Sud: Il Sud risentirà maggiormente della bassa pressione in transito verso la Sicilia: aumento della nuvolosità con precipitazioni diffuse e possibili temporali, in particolare sulla Sicilia occidentale e centro-meridionale (Palermo, Caltanissetta, Trapani) e lungo i litorali ionici. Le precipitazioni potranno risultare intermittenti anche su Campania, Basilicata, Calabria e porzioni meridionali della Puglia, con fasi di forte intensità locali nel pomeriggio/sera. Temperature miti per il periodo, con minime intorno a 13–16°C e massime comprese tra 17 e 23°C. Venti meridionali/moderati-forti sul Meridione e sui bacini ionici, con raffiche sulle coste esposte e mari da mossi a molto mossi; condizioni soggette a rapidi peggioramenti locali in corrispondenza dei nuclei temporaleschi.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
