La Sardegna si prepara ad affrontare una fase di criticità idrogeologica e idraulica ordinaria a partire dalla mezzanotte del 12 febbraio 2026. Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile della Regione Sardegna ha emesso un avviso di Allerta Meteo con codice Giallo, in vigore dalle ore 00:00 del 12 febbraio fino alle 18:00 dello stesso giorno.
L’avviso riguarda specificamente il rischio idrogeologico e il rischio idraulico, con criticità ordinaria (codice Giallo) che interesserà le aree di allerta di Iglesiente, Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro. Il bollettino della Protezione Civile della Regione Sardegna, datato 11 febbraio 2026, invita la popolazione residente in queste zone a prestare particolare attenzione.
Durante le fasi di fenomeni temporaleschi, è consigliabile restare nelle proprie abitazioni ed evitare locali seminterrati o al piano terra, salendo ai piani superiori. È inoltre raccomandato di limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni e sulle misure da adottare attraverso le procedure comunicate dalle strutture territoriali di protezione civile. Si invita inoltre a non attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo e a mantenersi lontani da ponti e argini di torrenti, fiumi e sottopassi.
I documenti relativi all’avviso di criticità e le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo eventi meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili sul portale della Protezione Civile regionale. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
